Rick Steves, il celebre promotore turistico dell’Italia nelle principali reti televisive degli Stati Uniti e autore della più venduta guida turistica cartacea Rick Steves Italy, oggi (16 maggio) ha affinato la sua conoscenza su Lucca assieme alla guida turistica e a sua volte promotore turistico per il consorzio Turislucca Gabriele Calabrese . E’ stata l’occasione per mettere a fuoco alcuni elementi chiave per la promozione di Lucca negli Usa. Rick Steves ha infatti apprezzato in particolare la qualità e le peculiarità della storia e dell’arte della piccola città-stato quale fu Lucca, assieme al mix di qualità del cibo e della vita difficilmente riscontrabili nelle sovraffollate grandi città d’arte italiane. La musica e Puccini hanno fatto da leit motiv a questo tour così specifico e particolare. “Le potenzialità per rendere Lucca una città in grado di promuovere un turismo di qualità e sostenibile ci sono tutte” – ha affermato Steves.
“Ora si tratta di mettere assieme con professionalità le varie componenti dell’offerta e dei servizi – spiega Calabrese – e penso che sarà possibile. Noi piccoli operatori turistici localli ce la mettiamo tutta. E le istituzioni pubbliche del settore turismo?”.