Amico museo, proseguono le visite guidate sul tema del cibo a Villa Guinigi e Palazzo Mansi

Visto il riscontro di pubblico della prima giornata, sabato 23 e 30 maggio continua l’iniziativa della Regione Toscana Amico Museo 2015, in occasione della quale i musei nazionali di Lucca propongono visite guidate dal titolo Il Cibo ed i suoi simboli nelle collezioni dei Musei Nazionali di Lucca e il libero ingresso per tutto il giorno.
Le visite guidate accompagneranno i visitatori a scoprire quanto il cibo sia presente nelle opere d’arte sacre e profane di ogni epoca e quanto la tavola sia cambiata nei secoli. Si partirà dagli episodi della mitologia greca e dal banchetto funebre degli etruschi, dalla pittura medievale fino ad arrivare alle nature morte del Sei e Settecento, per svelare il mutare dei significati dei simboli iconografici più ricorrenti.
Le visite, a cura dello staff dei musei, si svolgeranno sabato 23 maggio e 30 maggio a Palazzo Mansi e a Villa Guinigi alle 10,30 e alle 15,30.
Intanto nella Casermetta del museo nazionale di Villa Guinigi è in corso la mostra Marmi blasonati, conoscere Lucca attraverso stemmi ed emblemi, per la quale è previsto fino al prossimo 13 giugno il libero ingresso. L’orario della mostra è da martedì a sabato dalle 11 alle 17.