E’ Daniele Del Fa il nuovo re della barzelletta di Lucca

Da ieri sera (23 maggio) Lucca ha un nuovo re della barzelletta: Gabriele Del Fa è il campione dell’edizione 2015 del concorso Mi fai sganascià che incorona il miglior barzellettiere di Lucca e dintorni. La gara si è svolta nel centro parrocchiale Sant’Andrea di Saltocchio, con la platea delle grandi occasioni, la sala stracolma e ospiti provenienti anche da fuori Lucca. Mentre i cuochi e lo staff del ristorante La Pecora Nera si occupavano della cena, sul palco si è tenuto un serratissimo confronto a colpi di humor e comicità. Del Fa (42enne, di professione parquettista) si è aggiudicato il primo posto contendendosi lo scettro con altri nove agguerritissimi concorrenti – Piero Cervetti, Luca Della Croce, Piero Lupori, Andrea Martinelli, Rosetta Nottoli, Ettorina Pieroni, Marcello Raffaelli, Anna Maria Todini e Egidio Zini – selezionati come lui nelle gare eliminatorie dei mesi scorsi. Sul podio insieme a Del Fa, Ettorina Pieroni (2° posto) e Luca Della Croce (3° posto).
Alla giuria, presieduta dal vignettista Alessandro Sesti e composta da alcuni personaggi del mondo dello sport come la campionessa di pallavolo Nadia Centoni, l’ex campione di basket Giorgio Zamebellis, il presidente di Le Mura Basket, Rodolfo Cavallo, il presidente di Panathlon Lucca, Arturo Guidi, e l’ex giocatore e talent scout Antonio Bongiorni, l’arduo compito di valutare la performance dei bravissimi concorrenti.
La serata, organizzata da Anffas Lucca e La pecora nera in collaborazione con l’emittente Noi Tv, è stata condotta dal giornalista Lorenzo Bertolucci e sarà messa in onda mercoledì 27 maggio alle 21. “Gli organizzatori – si legge in una nota – ringraziano tutti coloro che hanno collaborato a vario titolo all’ottima riuscita della manifestazione, in particolare la comunità di Saltocchio che ha messo a disposizione la sala parrocchiale e la Unipol Sai Assicurazioni, main sponsor del concorso.