
Il consiglio comunale di Lucca ha approvato tutte le decisioni relative alla fiscalità locale nella seduta del 27 aprile scorso. In quella occasione sono state prese anche le decisioni relative all’Imu e alla Tasi , che scadono il prossimo 16 giugno. Sul sito del Comune alla voce Argomenti – Tributi sono disponibili le guide 2015 relative alla Tasi e all’Imu. Il calcolatore sarà disponibile tra pochi giorni, non appena conclusa la procedura di affidamento. In ogni caso fin d’ora, per il calcolo della Tasi, è possibile rivolgersi direttamente anche all’ufficio tributi.
Come è noto, la normativa prevede peraltro che si possa pagare la prima rata con le aliquote e le detrazioni dell’anno precedente con conguaglio, tenendo conto delle modifiche introdotte quest’anno, nella seconda rata a dicembre. Come già sottolineato, le modifiche relative a Imu e Tasi per il 2015 sono limitate ad alcune detrazioni e agevolazioni migliorative per gli utenti, rispetto a quanto deciso nel 2014. In particolare le modifiche riguardano una nuova detrazione Tasi per le abitazione con rendita catastale da 500 a 700 euro di proprietà di contribuenti con Isee inferiore a 15mila euro; riduzioni sulle aree fabbricabili che tengono conto del mutato contesto di mercato e di aree non più edificabili; aliquota ridotta per incentivare interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente.
Va infine nella direzione della semplificazione la decisione di rendere possibile la compensazione tassa su tassa Ici/Imu, Tasi, Imu/Tasi e Tari/Tari per crediti vantati verso il Comune.