Il sindaco su Youtube: priorità al rilancio dei paesi

Partono le assemblee nei paesi e nelle frazioni di Lucca. L’obiettivo è quello di “darsi insieme delle prospettive”, per gli ultimi due anni di mandato dell’amministrazione comunale guidata da Alessandro Tambellini. E’ lo stesso primo cittadino ad annunciarlo, per la prima volta da quando si è insediato scegliendo un video messaggio, realizzato e a cura di Simone Rabassini, pubblicato su Youtube e rilanciato dalla bacheca Facebook dell’inquilino di Palazzo Orsetti. Il sindaco, dopo aver ripercorso brevemente i primi tre anni di mandato iniziati con un “Comune bloccato”, da mettere “nuovamente in movimento”, guarda al futuro e assicura che da qui fino alla fine del mandato sarà data priorità alla prima periferia e alle frazioni e paesi che compongono il territorio comunale.
“Dal tavolo del sindaco passa di tutto, in particolare le richieste dei cittadini, i loro bisogni ma anche le loro sofferenze in un periodo che gli economisti hanno definito di guerra – esordisce il sindaco che si fa riprendere sul divano di casa -, ma anche le loro proposte e invenzioni per la città, alcune delle quali importanti che hanno reso Lucca sempre più visibile all’Italia e all’estero”.
Secondo il sindaco, all’insediamento della nuova amministrazione, il “Comune era bloccato – dice nel video -, bisognava rimetterlo nuovamente in movimento. E’ stato un lavoro delicato che abbiamo compiuto senza tanti discorsi e lamentele cercando di guardare agli obiettivi”.
A questo punto il sindaco ripercorre le tappe: “I risultati di questa attività si vedono e molti sono sotto gli occhi di tutti: abbiamo 40 milioni di euro di lavori in corso: sono quelli per la rotatoria di Porta Elisa, per la realizzazione della nuova viabilità per l’ospedale, quelli per l’area mercatale sotto la variante di Borgo Giannotti. Poi ci sono i lavori per le scuole e molte altre attività che stiamo compiendo come riorganizzazione complessiva. Se in questi primi tre anni ci siamo dedicati soprattutto al centro storico, perché avevamo importanti investimenti e poi perché il centro è un motore essenziale per il turismo, ora vogliamo dedicarci all’area urbana attorno alla circonvallazione e ai paesi. Intendiamo farlo con un confronto con i cittadini in assemblea con i quali tenteremo una sintesi di quanto fatto fino ad ora e condividendo le prospettive per questi ultimi due anni di mandato. Lo vogliamo fare guardando la gente in faccia, come abbiamo sempre fatto”.
VIDEO – Il sindaco annuncia su Youtube il programma per i prossimi due anni
{youtube}Qcjy-dfB2c0{/youtube}