Il sottosegretario Toccafondi in visita alla scuola Santa Dorotea

Il sottosegretario al ministero dell’istruzione Gabriele Toccafondi, accompagnato dal dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Lucca Donatella Buonriposi, ha fatto oggi (27 maggio) visita alla scuola primaria e secondaria di primo grado paritaria Santa Dorotea di Lucca. I bambini della scuola primaria hanno accolto il rappresentante del Governo suonando e cantando l’inno nazionale e mostrando le loro aule e rispondendo alle domande del Sottosegretario che si è fermato a scambiare qualche parola in tutte le classi coni bambini, emozionati per una visita così importante.
Successivamente Toccafondi ha fatto visita alle tre classi della Scuola Media incontrando i ragazzi, i quali hanno raccontato dei festeggiamenti del 160esimo anniversario della scuola, delle iniziative per i festeggiamenti e dell’attività che da più di un anno conducono con la redazione del giornalino scolastico La mela, uscito con una edizione straordinaria legata all’anniversario.
Il sottosegretario e la professoressa Buonriposi si sono poi fermati a pranzo nella mensa dell’Istituto, mangiando con i ragazzi della scuola secondaria e tornando alunni per un giorno.
Il sottosegretario Toccafondi ha insistito molto, anche nell’occasione di questa visita, sulla necessità di sostenere l’intero sistema scolastico nazionale, costituito da scuole statali e da scuole paritarie. In questo senso ha ricordato la novità che si sta introducendo con i recenti provvedimenti sulla scuola; novità che prevede la possibilità di una detrazione di parte dei costi per le famiglie che mandano i propri figli ad una scuola paritaria.
Con la prossima conclusione dell’anno scolastico si concluderanno anche i festeggiamenti per il 160esimo anniversario della scuola. Venerdì (29 maggio) alla Cattedrale di San Martino, alle 11, il vescovo Italo Castellani celebrerà una Santa Messa per questa ricorrenza con alunni, ex alunni e tutti i cittadini, legati a questo istituto, che vorranno partecipare.