Prefetto invita tutti i Comuni all’accoglienza migranti

Importante incontro in Prefettura sulla tematica dei migranti. Si è svolta, infatti, la riunione del consiglio territoriale per l’immigrazione con la partecipazione di sindaci, rappresentanti degli enti locali, delle associazioni del terzo settore e della Croce Rossa. Il prefetto Giovanna Cagliostro, che ha presieduto la seduta, ha ribadito l’importanza di continuare a garantire un modello di accoglienza diffusa sul territorio, così come realizzato nell’ultimo anno in provincia di Lucca, dove in undici Comuni sono presenti ed operative 26 strutture di ricezione degli extracomunitari richiedenti asilo, per un totale di 259 migranti. Inoltre vi sono 13 stranieri tuttora ospitati nella tensostruttura della Croce Rossa, in attesa di essere sistemati più stabilmente sul territorio.
Nel sottolineare l’efficacia di tale rete diffusa di accoglienza, che da un lato offre migliori opportunità di integrazione per i migranti e dall’altro permette di scongiurare potenziali tensioni sociali, il Prefetto ha poi videnziato che il consolidamento di tale modello di ospitalità porterà a ricorrere ad altre forme di acquisizione di immobili solo qualora strettamente necessario.
In questa ottica, il Prefetto ha invitato in particolare quei Comuni che ancora non ospitano stranieri richiedenti asilo a concorrere, per quanto possibile, seppure con disponibilità limitata in ragione delle proprie possibilità, all’accoglienza dei migranti, per far sì che le realtà locali siano tutte coinvolte in modo omogeneo.