Scoppia incendio a scuola, ma è solo un’esercitazione

28 maggio 2015 | 16:51
Share0
Scoppia incendio a scuola, ma è solo un’esercitazione

Si è concluso, per quest’anno scolastico, il progetto Scuole Aperte, coordinato dalla Prefettura di Lucca e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio con un’esercitazione di protezione civile all’Itc Carrara di Lucca. Nel pomeriggio di oggi (28 maggio), dopo avere assistito ad una conferenza sui rischi degli incendi boschivi e quelli in ambiente domestico a cura del corpo forestale delle Stato e dei vigili del fuoco, i ragazzi delle scuole superiori del capoluogo (Isi Machaiavelli, liceo scientifico Vallisneri, Isi Fermi, Isi Pertini. Isa Passaglia e Isi Carrara e Nottolini Busdraghi) hanno effettuato una prova di evacuazione, a seguito della simulazione di un incendio.

I vigili del fuoco hanno effettuato l’intervento di soccorso, illustrandone ai ragazzi le modalità ed insegnando loro i comportamenti da tenere in situazioni di emergenza.
Grande entusiasmo è stato manifestato dagli studenti che hanno mostrato interesse per l’attività che gli agenti della Forestale ed i Vigili del Fuoco fanno quotidianamente a tutela dell’ambiente, del territorio ma soprattutto per la salvaguardia dell’incolumità pubblica.
Il prefetto Giovanna Cagliostro ha colto l’occasione per ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno reso possibile la realizzazione del Progetto, ma soprattutto ha ringraziato i ragazzi per la partecipazione agli incontri formativi, preannunciando una cerimonia di consegna di diplomi e di premiazione, in programma il prossimo 3 giugno nella sala Ademollo della Provincia.