
Tornano gli eventi sul digitale a Palazzo Ducale in Lucca, con la organizzazione di Comunicare Digitale, la convinta collaborazione con la HbbTv Association ed il supporto di Act (associazione delle televisioni commerciali europee), Smpte, Hd Forum Italia e Fame. Tre eventi principali, con la sessione di giovedì (11 giugno) a partire dalle 14.30, dedicata alla scoperta delle opportunità che si apriranno con la migrazione al sistema HbbTv delle applicazioni web based, mentre il venerdì (12 giugno), la dodicesima edizione del Forum Europeo Digitale presenterà 4 panel su UhdTv, Sport&Media, la sfida dei contenuti e lo scenario dei media in Europa, con la partecipazione dei principali broadcasters, media company, società di tecnologia ed istituzioni, con una ampia demo room e novità di riguardo, come nella “tradizione dell’evento digitale” di Lucca.
“La nostra ambizione è sempre stata quella di presentare appuntamenti di particolare interesse, fornendo anticipazioni, idee e soluzioni in anteprima europea e mondiale – dichiara Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare Digitale -. Nella prossima edizione di giugno, ospiteremo una importante sessione sull’HbbTv, al fine di comprendere quali benefici potremmo avere in termini di servizi ed opportunità, sia lato utente che operatore, potendo accogliere le migliori esperienze in Europa. Sull’Ultra Alta Definizione televisiva, avremo sia l’ultimo rapporto sull’evoluzione del 4K grazie a Fame, sia esclusivi contenuti ed anteprime presentate da partner di Comunicare Digitale, allo scopo di preparare un Workshop Europeo con Giappone e Corea del Sud”. Sull’Ultra Alta Definizione, dunque, ci sarà una presenza estesa di piattaforme, soluzioni tecniche e tecnologiche, apparati di ripresa e strumentazioni dedicate, contenuti e programmi già disponibili in library dedicate, televisori e schermi, che dimostrano come il tema sia di forte attualità ed interesse.
“Proprio per la grande esperienza immersiva date dalle immagini in 4K, abbiamo deciso di dedicare un panel allo Sport, perché riteniamo che la spettacolarità offerta da calcio, basket, tennis ed automobilismo sia il veicolo ottimale per coinvolgere gli spettatori di tutto il mondo. Siamo felici di ospitare – annuncia Michelozzi -, le esperienze di Barcelona Fc, Bayern Munchen, As Roma, in attesa di avere adesioni forti anche da altre società di calcio, presentando prodotti di grandissimo livello e spettacolo”.
Grande rilievo sarà dato dai nuovi dati sull’utilizzo delle piattaforme e dei contenuti che sarà illustrata da Eurodata Tv, mentre saranno presentati i nuovi studi sulla televisione connessa e sull’evoluzione dei media, in anteprima proprio a Lucca 2015.
Sono confermate le presenze del Parlamento Europeo con Silvia Costa (presidente della Commissione Cultura) e Martina Dlabajova (Mep Award 2015), della Dg Connect – Commissione Europea, dell’Agcom con il Commissario Antonio Preto, di Rodolfo De Laurentiis, Presidente di Confindustria Radio Tv, alla presenza dei principali broadcasters e media company.
Grande presenza della stampa italiana ed europea, con oltre 20 testate accreditate.
“Gli eventi di giugno a Lucca hanno conquistato per contenuti, presenze, networking e livello di proposte digitali offerte negli anni – conclude Michelozzi, in un crescendo costante e di sempre maggiore interesse. Promettiamo nuovi effetti speciali, annunci, novità e sorprese tra l’11 ed il 12 Giugno prossimi”.