
Saranno 180 gli stalli a sosta gratuita nelle vicinanze del nuovo ospedale San Luca. Lo ha annunciato stasera (3 giugno), davanti al consiglio comunale, il sindaco Alessandro Tambellini in risposta all’interrogazione del gruppo misto, Pini, sulla proposta dell’Apici di predisporre un’area per la sosta a un euro al giorno alle spalle della propria sede.
“Ricordo – ha detto il sindaco – come la sosta al nuovo ospedale al San Luca è regolamentata dalla convenzione con il concessionario e che, rispetto alle richieste, abbiamo abbassato le loro pretese. Nel frattempo è arrivata la disponibilità di adibire il parcheggio adiacente alla sede Apici alla sosta a cifre calmierate, ritenuta dal Comune interessante. Abbiamo sottoposto l’offerta agli uffici e ne abbiamo verificato la fattibilità. Dagli approfondimenti condotti dagli uffici è emersa l’impossibilità di trasformare quei parcheggi in parcheggi pubblici ad uso di terzi”.
Nel frattempo, però, va avanti, parallelamente alla nuova strada, la realizzazione di parcheggi gratuiti a margine dell’area. “Esiste già un parcheggio ò ricorda il sindaco – a meno di 500 metri dall’ospedale all’Arancio che peraltro permette di raggiungere il nosocomio con un percorso protetto. Come opere di compensazione, inoltre, legate ai lavori per la nuova viabilità, la ditta si è impegnata alla realizzazione di tre aree di parcheggio sterrate: una a margine della nuova strada, una nelle vicinanze del cimitero di San Filippo e uno, più piccolo, vicino all’ultima rotatoria di via Dante Alighieri. Per un totale di 180 stalli gratuiti. I lavori dovevano iniziare a maggio, abbiamo avuto qualche problema, ma adesso tutto è sistemato e presto potremmo concludere l’opera per la nuova viabilità e per una migliore sosta nei pressi del San Luca, come richiesto da molti”.