Turismo, sinergia fra enti e associazioni per la promozione

3 giugno 2015 | 10:08
Share0
Turismo, sinergia fra enti e associazioni per la promozione
Turismo, sinergia fra enti e associazioni per la promozione
Turismo, sinergia fra enti e associazioni per la promozione

Un progetto di promozione integrata e di area vasta per il turismo a Lucca e in provincia. A partire dal nuovo portale www.turismo.lucca.it, che verrà presentato intorno al 15 di giugno. Questa mattina (3 giugno) in sala degli specchi di Palazzo Orsetti l’amministrazione comunale, la presidente di Itinera Laura Celli e il dirigente Giovanni Marchi hanno presentato il senso dell’intero progetto ai rappresentanti di associazioni di categoria e media. Un progetto che intende fidelizzare e informare turisti già presenti in città e i potenziali turisti su tutto quanto offre il territorio, dagli itinerari, ai luoghi dove dormire e mangiare, alle opportunità e agli eventi da seguire. Il tutto in linea con la nuova strategia di offerta turistica della Regione Toscana, con la quale si è tenuto un incontro lo scorso 18 maggio, che in sostanza, al di là dell’attività di Toscana Promozione delega agli enti locali la presentazione dell’offerta turistica locale, in sinergia con quella regionale.

Ed infatti il nuovo portale del turismo di Lucca, che non riguarderà solo il territorio comunale, dialogherà con quello di InToscana, da cui prenderà anche la possibilità di booking on line nelle strutture certificate del territorio. Con Lucca che, comunque, rientra a far parte di quelle aree di destinazione di eccellenza potenzialmente in grado anche di attrarre nuovi finanziamenti.
Il portale del turismo di Lucca, quindi, come potenziale strumento di collegamento con la domanda turistica del territorio e con un approccio di rete con tutti i portatori di interesse del territorio. Da una parte per registrare le reazioni dei turisti che approdano in città, dall’altra per creare ed implementare un database dell’offerta turistica e culturale cittadina in perenne aggiornamento. A dettare l’indirizzo della strategia sarà il Comune e il suo braccio operativo Itinera, per una lavoro work in progress che non finirà con il 15 di giugno ma proseguirà nel tempo. Per creare, queste le intenzioni dell’amministrazione, le condizioni per una destagionalizzazione dell’offerta turistica a Lucca, grazie all’interazione con il fruitore del sito, l’analisi del sentiment dei turisti sulle problematiche ma anche sugli aspetti positivi dell’offerta cittadina.
“Si va oltre – dice la presidente di Itinera, Laura Celli – a quello che c’ė sul territorio. E’ un esperimento per migliorare l’occasione di collaborare e dirigere il turista sulle eccellenze che vengono individuate dai portatori di interesse sul territorio. Il potenziale turista si potrà registrare sul sito mentre chi ė gia sul territorio potrà sullo stesso sito raccogliere i dati sul territorio”. Il secondo step è quello della distribuzione dei questionari per il turista da una parte per valutare l’offerta turistica in città da parte dei principali fruitori, accompagnato dalla possibilità di iscriversi a una newsletter per ricevere le notizie, inizialmente mensili, di tutto quello che avviene in città e in zona. “Tutti i partecipanti – dice ancora la Celli – contribuiranno alla creazione di un database della città di Lucca, che renderà turisti, associazioni di categoria media parte attiva della promozione del territorio”. Con un bacino “di utenza” davvero interessante, visto che si parla di 1,3 milioni di turisti a Lucca nel 2014 e di 4,5 milioni in provincia. “Pensate – chiude la Celli – cosa potrebbe significare raggiungerne anche una piccola fetta per continuare a tenerli informati, e in qualche modo legati, al territorio”.
Il sito, per ora, è ancora in via di definizione, in attesa dei dati di coloro che vorranno contribuire al sito. Deciso, comunque, il layout e le sezioni: informazioni, eventi, dormire, mangiare, infopoint e mediagallery. Con due must che ricorrono all’interno del portale: la Via Francigena e Puccini. Due argomenti presenti sia negli itinerari sia nella “vetrina”, in cui si valorizzano i principali eventi della città. Fra questi anche Lucca Comics and Games, Summer Festival e Murabilia.
La sfida è lanciata, ora non resta che attendere gli effetti. Anche se, c’è da dirlo, per la promozione turistica non basta la sola attivazione di un portale su internet. Il contenitore, infatti, andrà riempito di contenuti e di strategie. Non per conservare ma per allargare, per quanto possibile, le presenze in città. E migliorare i servizi e l’accoglienza, fisica e non virtuale, per quanti sceglieranno Lucca come meta turistica.

Enrico Pace