Incontro “Rifiuti Zero” all’Agorà in occasione della mostra RiartEco

4 giugno 2015 | 10:42
Share0
Incontro “Rifiuti Zero” all’Agorà in occasione della mostra RiartEco

In occasione della mostra RiartEco, il riconoscimento al rifiuto domani (5 giugno) alle 17 si terrà nell’auditorium della Biblioteca Agorà l’incontro Rifiuti Zero per una riflessione sugli stili di vita che permettono di consumare meglio e quindi evitare gli sprechi. Saranno presenti l’assessore all’ambiente del Comune di Lucca Francesco Raspini, Alessio Ciacci personaggio ambiente italiano 2012 e liquidatore di Messinambiente, Donatella Turri direttrice della Caritas Diocesana, Mario Lazzeri di Legambiente Lucca e Marco Pasqualin presidente associazione Pop point of presence di Firenze.

L’incontro avviene nell’ambito della mostra RiarEco, visitabile fino all’8 giugno nel chiostro della Biblioteca Agorà. L’esposizione è composta da opere d’arte derivanti dal riciclo e dal recupero di materiali. Assume quindi un significato rilevante perché mira a stimolare riflessioni sui comportamenti sostenibili da adottare quotidianamente e a sensibilizzare la collettività verso condotte più rispettose per il pianeta. L’iniziativa artistica proposta in sostanza, impostata sui principi del riciclo e del recupero, va oltre l’aspetto estetico in quanto portatrice di segni, codici e valori che richiamano a un impegno etico-sociale che punta a responsabilizzare i singoli cittadini a una maggiore partecipazione alle scelte collettive che hanno impatto sul benessere e stato di salute della collettività.
La mostra – ingresso gratuito – resterà aperta fino all’8 giugno con il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 20; sabato dalle 10 alle 19. Chiusura domenica, lunedì ed il 2 giugno.