Salt, fissata l’asta per la vendita delle quote di Lucca

Il 26 giugno prossimo potrebbe essere una data importante per le casse di Lucca Holding e quindi del Comune. E’ il termine fissato per la presentazione delle offerte d’acquisto delle azioni Salt detenute da Palazzo Orsetti. Come noto, una partita rilevante da oltre 16 milioni di euro (Leggi). La società che gestisce le municipalizzate ha preparato l’avviso d’asta pubblica che è stato pubblicato nelle ultime ore anche sul sito internet dell’amministrazione comunale (Leggi). Le alienazioni delle quote rientrano in una serie di dismissioni di partecipazioni che ha già visto la vendita della parte posseduta dal Comune in Sat, società dell’aeroporto Galilei di Pisa e che ha già fruttato alle casse della Holding 290mila euro.
Come previsto negli indirizzi dati dal consiglio comunale, la Holding ha predisposto un bando per cedere, in un unico lotto, tre milioni e 690mila azioni di cui consiste la partecipazione azionaria, pari al 2,31% e che è detenuta dalla municipalizzata. Il prezzo a base d’asta di ogni singola azione è stato calcato in 4,52 euro. I conti sull’importo complessivo sono la conseguenza. Se l’asta non andrà deserta, l’incasso per la Holding sarà di 16 milioni e 678.800 euro.
Per presentare offerte d’acquisto ci sarà tempo fino al prossimo 26 giugno alle 12. La seduta della commissione valutatrice delle domande ricevute è fissata per le 15 e nel caso siano giunte offerte concrete e ritenute affidabili si procederà con la cessione, dopo aver comunicato alla Salt il soggetto a cui saranno trasferite le quote.