
Estate, tempo di vacanze, tutti alla ricerca del costume perfetto.
Andando in giro per i negozi del centro storico di Lucca si notano, intanto, le tendenze per la moda mare del 2015. Lo dice un rapido tour fra i principali negozi e catene della città: da Tezenis a Subdued, da Calzedonia fino a GoldenPoint e Sud.
Dai low cost al lusso, insomma, per dare un occhio alle mode e alle tendenze dell moment. Ma se la crisi dsi fa sentire, il mercato dei costumi resta prolifico e alcuni clienti non esitano di fronte a certe cifre, se pur alte. Le vendite vanno in relazione alla fasce di età: per gli adolescenti e i giovani, infatti, il mercato non è particolarmente florido e dunque la prima scelta rimane il low cost.
Le entrate sono buone a quasi tutti i livelli, come dice un commessa di Tezenis: “Non abbiamo problemi, la clientela non aspetta i saldi ma si lancia a capofitto negli acquisti”. Si sviluppano principalmente due tendenze sui modelli e gli stili maggiormente acquistati. Per la prima tendenza, come specificato sempre da Tezenis, sono privilegiate le fantasie floreali e gli stampati con la frutta, in particolare il modello con disegni di palme, ispirato alla moda lanciata dal mondo dello spettacolo (in particolare da Cecilia Rodriguez all’Isola dei Famosi) oppure vengono scelti capi coloratissimi, a partire dai colori fluo, particolarmente vistosi e che non lasciano inosservati. La seconda, evidenziata dalle commesse della Subdued invece si basa sulla semplicità dei colori tradizionali quali bianco e nero, e con i modelli in pizzo. Inoltre, in rapporto alla prima tendenza, dal negozio Sud si suggeriscono modelli colorati ed elaborati con applicazioni di rouches o pizzo. Sulla stessa lunghezza d’onda confermano la scelta del colorato le commesse di Goldenpoint e Calzedonia le prime sottolineando una scelta di giochi di luce, mentre le altre confermando la scelta dei clienti, oltre al super colorato, anche un aumento nella scelta dello spezzato.
Si prospetta, quindi, un’estate particolarmente colorata sulle spiagge toscane. Anche se molto dipende dal budget che si ha a disposizione.
Teo Cicalini
Aurora Russo