Tambellini: conferenza sindaci, tempi maturi per presidente

9 giugno 2015 | 14:25
Share0
Tambellini: conferenza sindaci, tempi maturi per presidente

Presidenza della conferenza dei sindaci dell’Asl 2 di Lucca, è giunto il momento di sciogliere i nodi. Il sindaco Alessandro Tambellini raccoglie sostenendolo l’appello del primo cittadino di Capannori, Luca Menesini che ha riportato la questione all’attenzione delle istituzioni (Leggi): “Ritengo – sottolinea al riguardo Tambellini – che i tempi non siano solo maturi, ma a questo punto direi abbondantemente maturi perché si arrivi ad esprimere una guida unitaria, condivisa e nell’interesse di tutti i territori. Ma questa decisione non spetta solo al Comune di Lucca”.

“Concordo pienamente con il sindaco di Capannori che i tempi siano maturi per una riflessione ampia e condivisa sulla sanità a Lucca, nella Piana e nella Valle del Serchio, tenendo conto del ruolo che dovrà avere il sistema lucchese all’interno della nuova riorganizzazione di area vasta – prosegue Tambellini -. E’ bene tuttavia non nasconderci dietro un dito; sono tempi difficilissimi anche in questo ambito che è il più sensibile perché tocca da vicino un bene primario delle nostre comunità, quello della salute. Ed è bene spiegare ai cittadini che i tagli imposti al settore non si rimediano con un batuffolo di cotone, una garza o una siringa in meno. La rimodulazione dei servizi, che non deve in alcun modo essere decisa dalla Asl in solitudine, necessita del contributo di tutti i sindaci come responsabili ultimi della salute dei cittadini.
Gli obiettivi che abbiamo di fronte sono molteplici. Da una parte è necessario sviluppare le potenzialità del nuovo ospedale San Luca, perché esso divenga sempre di più un riferimento territoriale di eccellenza. E sulle eccellenze è necessario lavorare perché possano rappresentare quel valore aggiunto tale da ritagliare a Lucca e al sistema sanitario lucchese un ruolo di primo piano e al contempo sinergico con le altre realtà di un’area che si estende da Pontremoli fino a Piombino. Su questi temi – aggiunge il sindaco di Lucca – stiamo in realtà sviluppando un proficuo confronto all’interno degli organismi deputati. Di pari passo stiamo lavorando alla integrazione dell’ospedale per acuti con la sanità territoriale, che deve necessariamente accompagnare il cittadino-paziente prima con le attività di prevenzione e diagnosi e, dopo l’ospedalizzazione, con le cure riabilitative e con quelle per le cronicità. A questo proposito abbiamo già fatto dei passi avanti con la realizzazione di posti letto alla Casa della Salute e su questo dobbiamo procedere”.