Conclusione a Villa Bottini per la terza edizione del progetto “Crescere Insieme”

10 giugno 2015 | 13:21
Share0
Conclusione a Villa Bottini per la terza edizione del progetto “Crescere Insieme”

Sabato (13 giugno) a Villa Bottini dalle 15 alle 18 festeggeremo la conclusione della terza edizione del progetto Crescere Insieme. Un progetto che forma un gruppo di giovani volontari, di età compresa tra i 16 e i 25 anni, perché possano, con la loro energia, la loro gioia e il loro impegno essere da stimolo e aiuto a bambini frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado.

La finalità del progetto è la creazione di relazioni di amicizia che possano crescere insieme agli attori protagonisti a cui ci si rivolge e rappresentare una rete di supporto e di reciproco arricchimento. Attraverso questo progetto si aprono delle opportunità col fine di trasmettere ai bambini il piacere del sapere, dello stare insieme, del prendersi cura, ai volontari la possibilità di sperimentarsi come giovani adulti in un percorso che li porti a confrontarsi con se stessi, con le proprie risorse e potenzialità. Per entrambi rappresenta un’esperienza emotiva di affetto e amicizia.
Il progetto è nato dalla volontà dell’amministrazione comunale nel 2012, è gestito in collaborazione tra il Comune di Lucca e la cooperativa sociale CtcDire; è reso possibile grazie alla generosa collaborazione delle assistenti sociali per l’infanzia del Comune di Lucca, degli insegnanti dei sette istituti comprensivi presenti sul territorio, dei docenti delle scuole superiori di Lucca. Un particolare ringraziamento va rivolto alla professoressa Colatutto per il liceo delle Scienze Umane Machiavelli, al professor Cellai per liceo scientifico Vallisneri, al professor Fulceri per l’istituto professionale Civitali e alla coordinatrice del progetto dottoressa Margherita Sergiampietri.
L’assessora Ilaria Vietina e la presidente della commissione consiliare politiche giovanili Enrica Picchi esprimono la piena soddisfazione per l’ottima riuscita del progetto anche per questo anno scolastico e rivolgono un caloroso invito alla partecipazione a tutti i protagonisti dell’iniziativa e a tutta la cittadinanza per condividere un momento di incontro e di festa.