
Questa mattina (10 giugno) è stato smontato il tricolore italiano delle dimensioni di 400 metri quadrati che, su iniziativa del presidente del consiglio comunale Matteo Garzella, era stato posto sulla Torre Guinigi in occasione della festa delle Repubblica. È stata un’operazione particolarmente complessa, tanto che per ripiegare la maxi bandiera è stato necessario distenderla sull’intera piazza San Michele. Molti i turisti e i passanti che, incuriositi, si sono fermati a seguire il lavoro dei vigili del fuoco, scattando numerose foto.
“Il mio intento nel porre il tricolore sulla Torre Guinigi – ha affermato il presidente Garzella – era quello di rendere il 2 giugno una festa alla quale partecipasse tutta la cittadinanza, affermando i valori e i principi della nostra Costituzione. L’iniziativa è risultata particolarmente gradita ai turisti che hanno visitato Lucca in questi giorni, ai quali è stato offerto un suggestivo e inusuale scorcio del centro storico. È stato quindi anche un modo per promuovere in modo originale la nostra città, e direi che lo scopo è stato raggiunto vedendo le varie foto scattate e diffuse sui social network”.
Il presidente del Consiglio Comunale Garzella ha ringraziato per questo il comando dei vigili del fuoco e l’Opera delle Mura che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa.