I manga di Caterina Rocchi pubblicati in Giappone

11 giugno 2015 | 08:13
Share0
I manga di Caterina Rocchi pubblicati in Giappone

La disegnatrice lucchese Caterina Rocchi protagonista in Giappone. Le sue pagine sono state infatti pubblicate nella patria dei manga: un primato perché al momento Caterina, a 21 anni, è l’unica italiana pubblicata in Giappone. La disegnatrice della Lucca Manga School ha quindi sfatato un tabù aprendo la strada a quanti vorranno tentare l’impresa.

Caterina si trova in Giappone da gennaio per perfezionare i suoi studi di disegno manga a Yokohama Manga Kyoshitsu  – scuola partner di Lucca Manga School, diretta da Ikuo Matsuda, che segue Caterina da quando ha cominciato a studiare in Giappone nel 2008, a 15 anni. Da allora ogni anno nelle vacanze estive ha frequentato la scuola di  Matsuda Sensei, maestro in giapponese. Matsuda Sensei ha voluto presentare Caterina a Mikiya Mochizuki, presso cui aveva studiato in gioventù. Mikiya Mochizuki è considerato un’icona del manga in Giappone ed è famoso anche in Italia per essere il creatore di Ken Falco, trasmesso in Italia negli anni ’80.
Mochizuki Sensei ha apprezzato molto lo stile di Caterina, al punto che le ha chiesto di essere sua ospite fissa di una rubrica che lui cura per una rivista.
Quindi non solo è stata pubblicata, ma anche “tenuta a battesimo” da un maestro che ha fatto – e che a 80 anni continua a fare – la storia del manga. Caterina tornerà giusto in tempo per Lucca Comics, appuntamento a cui non vuole assolutamente mancare.