
Domenica (14 giugno) a partire dalle 17,30 all’ospedale San Luca, l’arcivescovo di Lucca, monsignor Italo Castellani presiederà la solenne celebrazione del Corpus Domini. Sono previste la celebrazione della Messa nel cortile interno a piano terra del San Luca e la benedizione nelle degenze ospedaliere.
La cerimonia del Corpus Domini è uno dei primi eventi religiosi organizzati dal Consiglio Pastorale della Salute, costituito anche nella parrocchia dei Santi Luca e Caterina come testimonianza della presenza della Chiesa nei luoghi in cui la sofferenza si mischia alla gioia, alla speranza, alla preghiera.
Lo scorso 18 maggio, nella sala riunioni Piera Sesti il parroco, Padre Giampaolo Salotti aveva infatti promosso un incontro – a cui avevano partecipato operatori sanitari, volontari e cittadini – nel corso del quale erano state condivise alcune riflessioni proprio sull’esperienza che ha portato alla costituzione del Consiglio Pastorale della Salute.
“La celebrazione eucaristica del 14 giugno – si legge nell’avviso sacro diffuso dalla Parrocchia dei Santi Luca e Caterina – vuole essere un momento di fede in Gesù Eucaristia e un atto di vicinanza e condivisione d’amore verso i malati”.