Successo per la caccia al tesoro multietnica in città – Ft






Grande successo in città per la caccia al tesoro promossa dal Forum Territoriale per la cooperazione interazionale realizzata per approfondire e stimolare il confronto e lo scambio di conoscenze con le altre culture. In tanti si sono ritrovati in piazzale Arrigoni dove, dalle 15 si è tenuta la registrazione dei partecipanti prima della vera e propria caccia al tesoro in giro per la città, con “stazioni” nelle principali sedi delle associazioni che si occupano di accoglienza. Prove di abilità, misteri, anagrammi, giochi di ruolo che hanno appassionato tutti i partecipanti fino alle premiazioni finali con tanto di conviviale al ristorante La Pecora Nera in piazza San Francesco. Tutte le squadre avevano una composizione multietnica proprio nello scopo della manifestazione.
Le foto di Giuseppe Cortopassi
Durante lo svolgimento della caccia al tesoro, in piazzale Arrigoni sono stati allestiti punti informativi delle 19 associazioni aderenti al Forum per la cooperazione Internazionale: Aifo, Manda la Vita di Rita Roberto, Libera, Sarawi, Unione Italiana Ciechi, Radio Etnica, Emergency, Gvai, Lucca Tuareg, Cooperativa Odiessea, Ceis, Amany Nyayo, Arci, Equinozio, A.d.a.l., Carlo del Prete, Amnesty international, Caritas e le comunità straniere. Sono stati anche organizzati laboratori per i bambini: Colori mani e piedi con Suor Gloriosa, Mandala con Rita Roberto, Ompalompa e Cooperativa Impronta sul riciclo di carta e cartone.
A metà pomeriggio si è tenuta una merenda equa e solidale per tutti a cura di Equinozio. Per tutta la durata dell’iniziativa Radio etnica ha intrattenuto tutti i presenti.