Telescopi puntati su Saturno dalle Mura di Lucca

15 giugno 2015 | 17:41
Share0
Telescopi puntati su Saturno dalle Mura di Lucca

Molte le iniziative in Toscana per osservare Saturno, nella quarta edizione della manifestazione ‘Occhi su Saturno’, il 20 giugno: la data è quella antecedente al Solstizio d’Estate, giorno in cui, secondo le teorie scientifiche, il pianeta con gli anelli raggiungerà le sue migliori condizioni di visibilità dalla terra.
L’osservazione telescopica si terrà in contemporanea su tutto il territorio italiano per 109 eventi distribuiti in 18 regioni. In Toscana si potrà vedere dalle mura di Lucca, grazie all’istallazione di telescopi organizzata dall’unione astrofili lucchesi, e in un prato di Agliana, dove l’associazione scientifica Valbisenzio mette a disposizione tre telescopi.

Saranno aperti, tutta la notte, gli osservatori astronomici a San Marcello Pistoiese e quello di Orciatico Lajatico. A Prato si terranno vari incontri sul tema al Museo di Scienze Planetarie e a Marina di Massa si potrà vedere Saturno dal pontile (organizzata dal gruppo Astrofili Massesi).
A Sarteano l’osservazione del pianeta con gli anelli si terrà nella riserva naturale di Pietraporciana. Altre iniziative si terranno a Craviglia e a Sovicille.