Buonriposi ai maturandi: “All’esame mostrate grinta”

16 giugno 2015 | 07:58
Share0
Buonriposi ai maturandi: “All’esame mostrate grinta”

“Mostrate con grinta quanto valete e offrite il meglio di voi stessi, con impegno e convinzione”. Sono parole che il provveditore agli studi di Lucca e Massa Carrara, Donatella Buonriposi, rivolge agli studenti maturandi, con una lettera inviata a tutti gli istituti. “Nei prossimi giorni – scrive la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale – raccoglierete i frutti del lavoro di un lungo percorso scolastico, cominciato tanti anni fa sui banchi della scuola elementare e per molti di voi sui seggioloni della scuola dell’infanzia. L’esame conclusivo di stato, che coronerà il corso di studi da voi prescelto, rappresenta il passaggio più importante della vostra età, proiettato verso un futuro prossimo: l’Università, ulteriori periodi formativi e, si spera, caldamente, il conseguimento di un lavoro”.

“Sappiate affrontare questo momento – aggiunge Buonriposi -, con impegno e responsabilità ma anche con la giusta dose di serenità, che potrà esservi utile sul piano emotivo a stemperare qualche inevitabile tensione. L’esame di stato va vissuto come prova fondamentale per se stessi, per il proprio futuro e non soltanto dal punto di vista dei risultati. Mostrate con grinta quanto valete e offrite il meglio di voi stessi, con impegno e convinzione: stupite i commissari coltivando in questo frangente i sentimenti più belli e sinceri: la lealtà, il rispetto, l’educazione e l’ordine interiore con l’augurio che Giovanni Paolo II rivolse ai giovani di ‘prendere in mano la vostra vita e farne un capolavoro'”.
“Ai commissari ed ai presidenti di commissione – prosegue – richiedo di operare come sempre con rigore e serietà, uniti ad un atteggiamento di accoglienza e attenzione, per valorizzare gli elementi positivi di tutti gli studenti. A voi tutti, ragazzi e ragazze, ai docenti, ai dirigenti scolastici e alle vostre famiglie rivolgo il mio più sentito e caloroso ‘in bocca al lupo’”.