Cimiteri, consegnati gli assegni alle associazioni di volontariato

16 giugno 2015 | 14:29
Share0
Cimiteri, consegnati gli assegni alle associazioni di volontariato

Stamani (16 giugno) in sala degli Specchi il sindaco Alessandro Tambellini insieme al presidente di Gesam Ugo Fava hanno incontrato come ogni anno le associazioni di volontariato che con il loro impegno contribuiscono al mantenimento dei 55 cimiteri situati nelle frazioni lucchesi. Una piccola cerimonia durante la quale il sindaco ha voluto ringraziare tutti i volontari e consegnare ad ogni associazione un assegno che in parte contribuisce alle spese per l’attività svolta. L’importo complessivo è di circa 48.000 euro.

“Quello di stamani – ha detto Tambellini prima della consegna degli assegni – è un piccolo riconoscimento che non ripaga l’impegno profuso da tutti gli associati nei confronti del bene comune rappresentato in questo caso dai cimiteri comunali. L’amministrazione vi è grata per questo vostro contributo che è essenziale al naturale mantenimento di un numero così grande di camposanti”.
I 55 cimiteri sparsi nelle frazioni del comune sono di diversa dimensione: accanto a camposanti più grandi come quello di San Vito, altri sono di più piccole dimensioni come quello di Mammoli. 42 sono le associazioni di volontariato impegnate in questo quotidiano intervento di cura di luoghi importanti del territorio comunale: si tratta di una lunga tradizione a Lucca, che è stata formalizzata da anni in un rapporto convenzionale fra Gesam e associazioni, che si occupano di mantenere ordinati i vialetti, le aree verdi interne ed esterne, i locali di servizio e le cappelline e con il loro impegno garantiscono a tutti i cittadini lucchesi il mantenimento del proprio cimitero di paese.