All’Autorità di Bacino terzo incontro sul piano di gestione delle acque del Serchio

19 giugno 2015 | 11:47
Share0
All’Autorità di Bacino terzo incontro sul piano di gestione delle acque del Serchio

Terzo incontro divulgativo con l’Autorità di Bacino sul progetto di piano di gestione delle acque del distretto idrografico del fiume Serchio. L’appuntamento è per lunedì (22 giugno) dalle 9,30 alle 13,30 alla sede dell’autorità di Bacino in via Vittorio Veneto. Durante l’incontro saranno trattati temi come la caratterizzazione socio-economica del distretto idrografico di bacino, il decreto regolamento per i criteri per la definizione del costo ambientale e del costo della risorsa per i vari settori d’impiego dell’acqua e l’analisi economica sull’ utilizzo idrico delle acque nel bacino del fiume Serchio, con i costi finanziari del servizio idrico integrato.

Come noto, la direttiva europea che istituisce indirizzi per l’azione comunitaria in materia di acque con lo scopo di definire un quadro per la protezione delle acque superficiali e sotterranee che impedisca un ulteriore deterioramento dello stato qualitativo, agevoli un utilizzo idrico sostenibile e contribuisca a mitigare gli effetti delle inondazioni e della siccità, prevede l’elaborazione del piano di gestione delle acque.
In vista della scadenza stabilita per la predisposizione definitiva dei piani (dicembre 2015) e a seguito della adozione del progetto di piano di gestione delle acque, l’Autorità di Bacino ha avviato la procedura di partecipazione attiva che ha l’obiettivo di divulgare al pubblico i contenuti dei piani e di raccogliere contributi specifici da parte dei diversi portatori di interesse.