
Domenica (21 giugno) Enel Distribuzione effettuerà un intervento, complesso e importante, per la modernizzazione e l’automatizzazione della rete elettrica a Lucca e a Capannori nella zona industriale di Guamo, Coselli, San Pieretto, San Cerbone e aree limitrofe: si tratta di un investimento significativo che prevede la sostituzione della componentistica elettromeccanica delle cabine che alimentano la zona, il rinnovo degli scomparti di linea e l’installazione degli innovativi sezionatori automatizzati, denominati Rgdat, per la completa automatizzazione della rete elettrica con evidenti benefici sia nella gestione ordinaria del servizio elettrico che in caso di guasto, quando sarà possibile isolare il solo tronco di linea danneggiato per restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze.
L’intervento, che deve essere eseguito in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, è di natura complessa e richiede un’interruzione programmata che Enel, grazie a bypass da altre linee, ha circoscritto a un numero limitato di utenze, anche se a beneficiare dei lavori sarà una porzione molto più estesa di territorio. Enel ha programmato i lavori di domenica per non arrecare disagio alle attività industriali nei giorni lavorativi. I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate. Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori saranno rinviati.
Questo il piano dei lavori: domenica 21 giugno, dalle 7 alle 15, Lucca e Capannori, alcuni civici di via Malavolta Coselli, via Coselli, via San Pieretto, via Scuole Coselli, via Stipeti Coselli, via Vorno, via Nuova per Pisa, via Pino e Cortacce, via Fornace San Cerbone, via Castellaccio, via Villa Gaia, via Laucci, via Trebbio, via p.te Gasperini, via Colletto, via Chiesa, via Scuole, via Vescovo, via Santa Maria.