
Sta creando non poche polemiche in città e sui social network il tendone da circo montato in piazzale Arrigoni per ospitare una serata di gala per il va a It’s Tissue. Sulla questione, e sullo strascico di polemiche che sono seguite all’installazione della struttura, interviene il sindaco Alessandro Tambellini che chiarisce che tutto è stato autorizzato dagli uffici comunali. La consigliera del Movimento Cinque Stelle, Laura Giorgi, sostiene invece il contrario e si rivolge al comandante della polizia municipale di Lucca, chiedendo le opportune verifiche.
“Il Comune – spiega il sindaco riferendosi ad It’s Tissue – ha dato il suo patrocinio all’iniziativa che è inserita nel cartellone degli eventi come manifestazione di punta, e che riguarda un settore chiave dell’economia non solo del Comune, ma dell’intera provincia: credo che su questo non ci siano pericoli di smentita, almeno spero: si tratta di aziende che sviluppano centinaia di milioni di fatturato e che occupano qualche migliaio di dipendenti dei nostri territori. L’evento avrà una durata di una settimana e porterà 1000 addetti ai lavori da tutto il mondo a Lucca: persone che saranno ospiti dei nostri alberghi e mangeranno nei nostri ristoranti, ma soprattutto persone che potranno visitare la nostra città, per poi magari ritornarvi”.
“L’allestimento in piazzale Arrigoni – spiega il sindaco – è completamente a spese dell’organizzazione, che paga regolarmente il suolo pubblico e che una volta smontato provvederà a risistemare la piazza, compreso l’asfalto. Infine cerchiamo di non confondere le acque: piazzale Arrigoni è una piazza della città e non ha niente a che vedere con altri luoghi, vedi spalti delle Mura: si tratta di due spazi completamente diversi e metterli sullo stesso piano vuol dire o non sapere o far finta di non sapere”.
“Veniamo a sapere che il tendone da circo montato in piazzale Arrigoni, sarebbe stato montato dietro autorizzazione dell’ufficio al suolo pubblico, con varie prescrizioni, tra le quali quella di garantire il traffico veicolare e pedonale”, spiega la consigliera del Movimento Cinque Stelle, Laura Giorgi. “Aldilà delle verifiche – prosegue la Giorgi rivolgendosi con una lettera al comandante dei vigili urbani -, se era sufficiente l’autorizzazione comunale o necessitavano anche altre autorizzazioni, si porta a sua conoscenza che il montaggio del tendone sarebbe stato effettuato in violazione delle prescrizioni. Siamo certi che a seguito della nostra segnalazione vorrà predisporre un controllo dello stato del tendone e oltre ad applicare la legge, riporterà la situazione all’assessore competente in modo da poter avere un quadro preciso della situazione”.