Tendone It’s Tissue, Giorgi (M5S): “Non si può comprare tutto con il denaro”

Tendone in piazzale Arrigoni, prosegue la polemica. Stavolta è la consigliera a cinque stelle, Laura Giorgi, a ribattere alle rassicurazioni del sindaco, Alessandro Tambellini: “Quello che lei dice, signor sindaco dice la consigliere – ci stupisce parecchio e ci stupisce ancora di più che gli enti di controllo degli spazi pubblici cerchino di difendere l’erezione di un tendone da circo nello spazio erboso che fa da cornice all’abside del bellissimo duomo di Lucca”.
“Parliamo chiaro – prosegue – e non confondiamo i fatti: “It’s Tissue porta ricchezza, è un’occasione importante”. Concordiamo appieno con Federalberghi, ci mancherebbe. Capiamo anche che gli orgnizzatori dell’evento abbiano offerto un cospicuo compenso, e, ci piacerebbe sapere quanto. Comunque non è la quantità del denaro che ci consente di compiere un determinato gesto oppure no. Bisogna saper valutare cosa viene chiesto in cambio di quel denaro, se la cosa è fattibile o meno e in questo caso, a nostro avviso, e di tanti lucchesi interpellati non era fattibile e soprattutto non era idonea sia per l’impatto ambientale e artistico che per aver sottratto ai cittadini l’uso di un percorso pedonale riempendolo di ostacoli. La necessità di denaro non deve esimerci dal conservare la dignità. Siamo mica degli accattoni che al primo che ci offre quattro soldi facciamo fare di tutto”.
“Sindaco – conclude Giorgi – lei sta annaspando da sempre. C’erano altri mille modi per fare un buon lavoro, tanti spazi, tante opportunità. Grazie mille per il rispetto che ha per la sua città e per i suoi cittadini con i quali si confronta e non tratta da “sudditi”. Buona giornata e non si ammazzi tanto di lavoro perchè non è che le infili proprio giuste. Forse sarebbe meglio prima di combinare guai peggiori come la svendita delle azioni Salt togliesse il disturbo”.