Tre bandi per l’edizione 2016 di Cartasia sul tema “Confini e prospettive”

Cartasia – Biennale d’Arte Contemporanea giungerà nel 2016 alla sua ottava edizione. E invista dell’appuntamento della prossima estata Metropolis pubblica i bandi per potervi partecipare.
Per questa edizione sono previsti tre concorsi. Accanto allo storico bando per la realizzazione delle opere monumentali che verranno esposte nelle principali piazze del centro storico lucchese, si affiancano due nuove opportunità: il bando per la creazione di un nuovo logo per la manifestazione, e quello per partecipare con le proprie opere alla mostra indoor che si svolgerà all’interno delle strutture storiche di Lucca.
Svelato anche il tema della prossima edizione di Cartasia, a cui tutti i partecipanti ai bandi dovranno ispirarsi: Confini e prospettive. La scelta di questo tema – che può essere letto alla luce di svariate prospettive – è stata fortemente influenzata dagli eventi che stanno investendo non solo il nostro Paese ma anche la realtà globale, e che sicuramente possono ispirare la sensibilità degli artisti che parteciperanno alla manifestazione.
La pubblicazione dei bandi, coincide inoltre con la notizia che Cartasia – Biennale d’arte contemporanea, ha vinto il prestigioso premio Effe, come uno dei festival più interessanti del panorama europeo. L’Effe – Europe for Festival, Festival for Europe, è una piattaforma – nata in seno alla comunità europea – che punta a creare una rete di festival dedicati a svariati ambiti culturali e che permette a chiunque voglia di conoscere differenti realtà culturali. Alla base di Effe c’è la Efa – European Festivals Association. Cartasia, oltre ad aver vinto il premio, è stata inserita nella Effe Festival Guide.
“E una grande soddisfazione veder riconosciuta la specificità culturale del nostro territorio – afferma Emiliano Galigani, curatore della Biennale – dopo molti anni di lavoro. Credo sia un giusto motivo di orgoglio per la nostra tradizione e tutto il nostro comparto industriale. Da sempre cerchiamo di fare nel mondo la promozione di una peculiarità come quella del nostro territorio, dove tradizione, storia, industria e cultura sono unite indissolubilmente grazie alla carta. Una situazione unica al mondo, che non ci stanchiamo di far conoscere in tutto il mondo. Il premio Effe è la conferma di tutto questo.”
Metropolis e Cartasia aprono così, ufficialmente i lavori per l’ottava edizione della Biennale d’arte contemporanea dedicata interamente alla carta.
Per maggiori infromazioni: www.cartasia.it