Alla curia arcivescovile si presenta il restauro di due antiche pergamene

24 giugno 2015 | 11:45
Share0
Alla curia arcivescovile si presenta il restauro di due antiche pergamene

L’Archivio Storico diocesano offre alla cittadinanza due pomeriggi all’insegna della storia locale e della storia della diocesi. La prossima settimana infatti nella sala studio del palazzo della Curia Arcivescovile saranno ospitati due eventi di sicuro interesse, ad ingresso libero. Mercoledì (1 luglio) alle 17,30 si terrà la presentazione di due pergamene del Fondo Diplomatico che sono state appena restaurate grazie al contributo dell’Istituto Storico Lucchese.

I due documenti, datati 1115, contengono le più antiche attestazioni di un ponte a Ponte a Moriano. Per l’occasione oltre al direttore dell’archivio don Marcello Brunini, interverranno il professor Antonio Romiti presidente dell’Isl, e i rappresentanti della sezione di Ponte a Moriano dell’Isl, guidati dal direttore Daniele Maffei. La sezione, proprio sulla base di questi due documenti, ha organizzato nei mesi scorsi varie iniziative per celebrare i 900 anni dalla prima attestazione di un ponte nella loro località. Per l’occasione sarà allestita in Archivio una piccola mostra documentaria relativa a Ponte a Moriano, di cui faranno parte anche le due pergamene oggetto del restauro.
Venerdì 3 luglio alle 17, sempre nella Sala Studio dell’archivio, si terrà la presentazione del volume La Diocesi di Lucca del professor Mariano Lallai. In seguito ai saluti del direttore don Marcello Brunini, interverranno il professor Raffaele Savigni (Università di Bologna) ed il dottor Pierantonio Piatti (Pontificio Comitato di Scienze Storiche) coordinati dal professor Antonio Romiti. Il volume in questione, edito in tre tomi dalla Aedes Muratoriana di Modena in collaborazione con il Palazzo di Santa Elisabetta di Massa, ricostruisce le vicende storiche e territoriali della diocesi di Lucca, fornendo agli studiosi una preziosa bibliografia generale.