Due allievi assunti alla fine del corso di Formetica per manutenzione e controllo degli impianti elettrici

26 giugno 2015 | 11:39
Share0
Due allievi assunti alla fine del corso di Formetica per manutenzione e controllo degli impianti elettrici

Si è concluso il percorso formativo che ha portato all’assunzione di due allievi addetti alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici. Il corso, di 2100 ore, ha consentito a 8 allievi di acquisire le competenze necessarie per un positivo ingresso nel mondo del lavoro.
Il progetto, finanziato dalla Provincia con risorse del Fondo sociale europeo, è stato realizzato dall’Agenzia formativa Formetica in Ati con l’agenzia Per-Corso e l’Istituto Iis E. Fermi Lucca/Ipsia G.Giorgi, e con il sostegno dell’Associazione industriali di Lucca

L’addetto interviene a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.
All’iniziativa hanno collaborato alcune ditte del settore che hanno ospitato gli allievi per il previsto periodo di stage.
La stretta collaborazione con le aziende in fase attuativa ha consentito di trasmettere agli allievi le competenze necessarie per un positivo ingresso nel mondo del lavoro come dimostrato dal fatto che due allievi sono stati già assunti da aziende del settore.
Chi fosse interessato a prendere contatti con gli allievi qualificati e a conoscere il dettaglio del profilo professionale può rivolgersi all’Agenzia Formativa Formetica: Riccardo Giusti e Sonia Giovannoni 0583.444331 dalle 9 alle 13 di tutti i giorni feriali (e-mail: giusti@formetica.it; giovannoni@formetica.it); www.formetica.it.