Lucca, i sindacati dei pensionati scendono in piazza

I sindacati dei pensionati della provincia di Lucca, Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil scendono in piazza per proseguire la mobilitazione sulle problematiche della previdenza. La manifestazione si svolgerà giovedì prossimo (9 luglio) con un presidio in piazza del Giglio a cui seguirà un incontro con il prefetto Giovanna Cagliostro. L’iniziativa va a sostegno delle richieste fatte al Governo, in discussione al tavolo della trattativa aperto con il ministro Poletti. “Gli obiettivi – spiegano i sindacati – sono ottenere modifiche sostanziali al decreto del Governo che risulta ingiusto, insufficiente ed inadeguato; ristabilire il montante delle pensioni attuali incrementando l’importo mensile (impedendo così che il danno diventi permanente); definire per tutti i pensionati, un meccanismo annuo, di rivalutazione delle pensioni che garantisca dall’inflazione mantenendo il potere di acquisto degli assegni pensionistici nel tempo; utilizzare i risparmi che si sono realizzati sulla previdenza a favore di un fondo di sostegno alle pensioni dei giovani.
Ricordando al Governo, che il tavolo di trattativa deve trovare continuità e risposte su quanto da tempo richiesto da Spi, Fnped Uilp, ovvero riduzione della pressione fiscale, eliminazione del fiscal drag, estensione della quattordicesima mensilità per le pensione medio basse e finanziamenti certi e stabili per la non autosufficienza”.
Il presidio si terrà in piazza del Giglio all’incrocio fra piazza Napoleone e via San Girolamo a partire dalle 9,30. Al termine del presidio una delegazione si incontrerà con il prefetto.