Rete tra i Comuni con Lucca capofila per la promozione, ok all’odg in consiglio comunale

30 giugno 2015 | 22:01
Share0
Rete tra i Comuni con Lucca capofila per la promozione, ok all’odg in consiglio comunale

Rafforzare il ruolo di Itinera nella promozione del turismo o meglio nella sua diffusione, attraverso la promozione di nuovi protocolli di intesa con i Comuni limitrofi della Piana di Lucca, predisponendo un percorso che porti alla creazione di una cabina di regia tra gli enti locali. E’ il senso della mozione presentata stasera (30 giugno) in consiglio comunale dal consigliere del gruppo misto, Andrea Pini, che ha sollevato un dibattito sul ruolo dello sviluppo e del rilancio della vocazione turistica della città. La mozione è stata ritirata e ripresentata con un testo condiviso con la maggioranza. Un testo modificato, anche se non sostanzialmente, rispetto alla prima stesura e che è stato approvato con 17 voti favorevoli (all’unanimità). Con il testo si chiede al sindaco l’impegno a predisporre il ruolo del Comune di Lucca come capofila, promuovendo una cabina di regia tra enti locali, rafforzando in questo senso il ruolo di Itinera.

“E’ necessario fare sistema – ha spiegato il consigliere Pini -: i punti di attrazione turistica spesso sono a cavallo di diversi comuni. Ad esempio un percorso di promozione relativo alle ville storiche o legato all’acquedotto del Nottolini coinvolge i Comuni di Lucca e Capannori”.
Secondo Pini è, invece, da scartare la proposta avanzata da Agenda per Lucca, di creare ex novo una istituzione con l’apporto dei privati per la promozione. “Una proposta – spiega Pini – che a mio parere è pericolosa, perché si correrebbe il rischio di infilarsi in un carrozzone, dove i privati avrebbero la maggioranza”.
La consigliera comunale del Pd, Valentina Mercanti, ha richiesto una sospensione del Consiglio per limare alcuni passaggi della mozione e condividerli con la maggioranza: “Sulla promozione l’amministrazione soprattutto nell’ultimo anno ha ottenuto diversi risultati – spiega la consigliera -: iniziative che vanno nella stessa direzione delle proposte avanzate da Pini, soprattutto relativamente ai protocolli d’intesa con altri comuni, come ad esempio quello di Capannori. Ci sono straordinarie ricchezze da continuare a valorizzare e manifestazioni che già danno un’eco internazionale a Lucca, dai Comics al Summer Festival”.