Lucca Summer Festival, folla straordinaria per la ‘prima’

1 luglio 2015 | 19:02
Share0
Lucca Summer Festival, folla straordinaria per la ‘prima’

Assalto a piazza Napoleone per il via alla diciottesima edizione del Lucca Summer Festival. Stasera (1 luglio) folla straordinaria in città per il doppio concerto d’apertura con Francesco De Gregori e Bob Dylan. Due big straordinari che spiegano facilmente il pienone in piazza: tra gli ospiti vip tra l’altro era presente Cesare Cremonini. E nonostante l’organizzazione messa in campo per evitare problemi, lo straordinario afflusso di persone in città non ha fatto mancare i disagi. E questi si sono concentrati agli accessi alla piazza. Il corridoio predisposto per raggiungere la biglietteria dove cambiare i tagliandi prenotati on linesi è rivelato troppo stretto per accogliere i fans, che hanno dovuto fare prima la fila per ritirare il tagliano, quindi uscire e attendere di accedere. In molti sono riusciti a entrare quando il primo oncerto era ormai già iniziato.

Ma nonostante qualche intoppo iniziale, la musica di De Gregori, il primo ad esibirsi sul palco, ha conquistato tutti. Soprattutto i nostalgici del De Gregori classico, quello di Rimmel, La Donna Cannone e Buonanotte Fiorellino. Poi De Gregori, dopo aver fatto il pieno di applausi con il bis, pur non avendo in alcun modo accennato alla sua discografia dylaniana, saluta dicendo: “Vi lascio in buone mani”.
Poi Dylan, il solito immenso Dylan che, a prescindere da qualche problema iniziale di acustica, ripercorre i suoi decenni di repertorio, deliziando il pubblico composto soprattutto, nella zona dei biglietti numerati e a sedere, di stranieri o di spettatori provenienti da fuori provincia e che hanno scelto appositamente Lucca per la data del concerto dei due big della musica.
A prescindere da qualche malumore, per il prezzo troppo alto dei biglietti per i posti in piedi, visto lo scarso spazio a loro dedicato, un successo, il primo di una lunga serie che proseguirà il 5 luglio con l’unica data italiana di John Legend.

FOTO – Le folla in piazza Napoleone (foto di platea e artisti dal profilo Twitter e Facebook del Lucca Summer Festival)