San Concordio, scattano nuovi sensi unici in tre strade

1 luglio 2015 | 15:40
Share0
San Concordio, scattano nuovi sensi unici in tre strade

Sta ormai per scattare la prima fase della rivoluzione della viabilità nel quartiere di San Concordio. Le prime modifiche che entreranno in vigore al massimo entro dieci giorni sono state illustrate ieri sera (30 giugno) nel corso di un’assemblea pubblica alla biblioteca popolare del quartiere dall’assessore alle strade Celestino Marchini. Si procederà con l’istituzione dei sensi unici in tre strade, per realizzare nuovi stalli per la sosta delle auto, visto la carenza di posti nella zona e i disagi che nelle strade che saranno interessate da questi provvedimenti provoca il parcheggio selvaggio. Non solo. I correttivi per evitare o ridurre la congestione del traffico nel quartiere riguarderanno anche via Teresa Bandettini. Qui, in attesa del via allo stop ai camion nel tratto tra viale Europa e viale San Concordio, è stato ricalibrato il semaforo, in modo da ridurre i tempi in cui resta acceso il rosso. In particolare è stata inserita la possibilità dell’attraversamento pedonale a chiamata.

I nuovi sensi unici. Le novità della prima fase della “rivoluzione” riguarderanno tre strade. Scendendo nel dettaglio i sensi unici scatteranno in via Francesconi, via Ungaretti e via Tofanelli. “In queste tre strade, piuttosto strette – spiega l’assessore Celestino Marchini – c’è un doppio problema. La viabilità a doppio senso unita al parcheggio selvaggio crea non pochi problemi. Con l’istituzione del senso unico – aggiunge – puntiamo a rendere più fluido il traffico e una volta testate le modifiche alla viabilità procederemo con il disegnare i nuovi stalli”.
Via Nottolini. Ma questo sarà soltanto un primo step. Il Comune infatti progetta di istituire anche altri sensi unici nel quartiere. Nei prossimi mesi sarà preso in considerazione il progetto che prevede la riqualificazione di via Nottolini, con la creazione di nuovi stalli per la sosta e l’istituzione del senso unico.
Stop ai camion in via Bandettini. Con la chiusura di via Ingrillini e i relativi disagi sulla viabilità alternativa, il Comune ha deciso di vietare il transito ai camion in via Teresa Bandettini. Per raggiungere Mugnano, i mezzi pesanti dovranno attraversare via Savonarola e poi via Consani per giungere a destinazione ma non potranno servirsi quindi di viale Europa e di via Teresa Bandettini.