Indennità di disoccupazione, Cgil mette fretta all’Inps

Ieri (7 luglio) il segretario generale della Cgil di Lucca Franco Chiriaco, il segretario confederale Mariarosaria Costabile e il direttore del patronato Inca Cgil Massimo Matteoni hanno incontrato il direttore provinciale dell’Inps di Lucca Luciano Contini in merito alle problematiche relative al pagamento della Naspi, la “nuova” disoccupazione.
“La Cgil di Lucca ha espresso la sua forte contrarietà rispetto al ritardo da parte dell’Istituto nel predisporre la procedura informatica della nuova Naspi. Difatti il programma sarà operativo in tutte le sedi Inps solamente dal 15 luglio, certamente non per responsabilità della sede di Lucca, ma dai ritardi causati dalla sede centrale. La Cgil, in rappresentanza delle migliaia di lavoratori e lavoratrici che inoltrano o hanno inoltrato la domanda di Naspi alle Camere del Lavoro – si legge in una nota -, è fortemente preoccupata sui temi di liquidazione delle prestazioni, in quanto i lavoratori che hanno presentato la domanda di Naspi i primi di maggio ad oggi non hanno ancora ricevuto nessun pagamento”.
La Cgil ha sollecitato l’Inps di Lucca a trovare e perseguire tutte le soluzioni e modalità organizzative per accorciare i tempi di liquidazione delle prestazioni, avanzando anche alcune proposte di merito, che spetterà alla direzione provinciale valutare e prendere in considerazione. Il sindacato tramite il patronato Inca Cgil “vigilerà attentamente – si legge ancora in una nota – sui tempi di liquidazione delle prestazioni richieste e continuerà a sollecitare l’Istituto per sostenere e rappresentare le esigenze e i diritti dei lavoratori e lavoratrici disoccupate”.