
Turismo, una questione da affrontare con attenzione e, soprattutto con un sito all’altezza. A dirlo è l’ex assessore comunale Moreno Bruni: “La stagione turistica – dice Bruni – è entrata nel vivo e in questi assolati giorni di luglio ci piace commentare la performance dei vari artisti che si esibiscono al Summer Festival ma, non possiamo esimerci dal fare qualche considerazione in merito alla nuova strategia turistica dell’amministrazione. Purtroppo le cose non vanno come si sperava. Dopo oltre tre anni di amministrazione, in piena stagione turistica, si presenta in pompa magna un sito per la promozione assolutamente non all’altezza dell’immagine della città che costa decine di migliaia di euro e che, come ha evidenziato l’associazione Agenda per Lucca, è costruito con un template da 14 dollari utilizzando anche i contenuti presi da altri siti come quello del museo della città o del vecchio sito del turismo del Comune”.
“Non spetta a me valutare – dice l’ex assessore – se c’è stato sperpero di denaro pubblico considerata la ragguardevole cifra sostenuta e i risultati finora emersi ma certo che se questa è la politica del turismo che si vuole impostare per Lucca nei prossimi mesi, non si va molto lontani. Già in questi giorni dovrebbe partire la promozione per la stagione 2016 magari utilizzando le entrate della tassa di soggiorno, peraltro aumentata, ma, per adesso siamo nell’assoluto immobilismo e c’è la sensazione che i turisti di alcuni paesi vicino al nostro e che in passato erano molto presenti, abbiano dimenticato la nostra città nella programmazione delle loro vacanze”.
“Del resto – prosegue Bruni – quali proposte ha messo in campo l’amministrazione per promuovere la città e accogliere il turista? Le iniziative turistiche e culturali della precedente giunta sono state quasi tutte cancellate o fortemente ridimensionate mentre nelle città vicine si attivano politiche di accoglienza vedi Pisa con l’aumento di information point per turisti fino a realtà più piccole come Capannori che organizza voli in mongolfiera mentre noi, che siamo la patria di Vincenzo Lunardi, non facciamo niente se non una targa ricordo. Quindi viene da domandarsi ma lo slogan del Comune A Lucca un giorno in più perché? La risposta è: perché Lucca è bella e merita di essere visitata… nonostante l’atteggiamento apatico di questa amministrazione”.