Entro l’anno al S.Luca la cartella clinica elettronica

22 luglio 2015 | 08:47
Share0
Entro l’anno al S.Luca la cartella clinica elettronica

Entro la fine del 2015 all’ospedale San Luca di Lucca la cartella clinica elettronica sarà utilizzata in tutta l’area medica. A partire da questo mese di luglio e fino a settembre si sta infatti sviluppando l’informatizzazione delle degenze di area medica e del livello 1, per tutte le prestazioni richieste dagli specialisti ospedalieri per i pazienti ricoverati. Ciò avviene tramite l’order entry, lo strumento informatico con cui vengono effettuate le richieste e sono visualizzati i referti per tutte le prestazioni di laboratorio analisi, anatomia patologica, radiologia e consulenze specialistiche al letto del paziente.
L’order entry è propedeutico all’introduzione definitiva della cartella clinica elettronica, che sarà presente nelle stesse aree di degenza entro la fine dell’anno. La cartella clinica elettronica è già in uso da tempo in nefrologia e dialisi, dove sono state sperimentale ed implementate tutte le sue funzionalità, con notevoli vantaggi per i pazienti. Adesso il suo utilizzo viene quindi esteso anche alle altre strutture dell’area medica.

Il percorso di informatizzazione è il frutto della collaborazione dell’azienda Usl 2 con Estar ed è stato portato avanti da un gruppo di lavoro multidisciplinare coordinato dalla direzione dell’ospedale, che ha coinvolto i medici ospedalieri con formazione in aula, riunioni operative e training per l’assistenza on job agli operatori. “Il lavoro per l’informatizzazione della cartella – evidenzia il vicecommissario Joseph Polimeni – è stata in questi mesi una priorità della direzione e l’introduzione dello strumento dell’order entry e dei successivi passaggi ci permetterà presto di sostituire in maniera definitiva la cartella clinica cartacea con lo strumento informatizzato, realtà innovativa che ci permetterà di migliorare i servizi per i nostri cittadini.
Ringrazio tutto il personale che ha portato avanti questo importante percorso”.