Successo a Ibiza per il corto “Il mago di Oz” coprodotto dal Lucca Film Festival

22 luglio 2015 | 11:50
Share0
Successo a Ibiza per il corto “Il mago di Oz” coprodotto dal Lucca Film Festival

La trasferta del Lucca Film Festival & Europa Cinema a Ibiza si è conclusa questa domenica (19 luglio) con una speciale serata per presentare, in anteprima mondiale, il cortometraggio sperimentale coprodotto dal Festival toscano e da quello spagnolo. La proiezione del corto Il Mago di Oz si è svolta all’interno della evocativa cornice del Benimussa Park di Ibiza, un ex zoo riconvertito a spazio polifunzionale per eventi turistici e artistici, con un inedito e divertente drive in, grazie al quale il folto pubblico ha potuto fare un salto nel passato, divertendosi a cielo aperto.

Ad inaugurare la prima serata di cinema del Bloop Festival ha partecipato una folla di spettatori e turisti, che hanno assistito al lancio del cortometraggio realizzato dalla Noreason productions, progetto produttivo nato dalla nuova collaborazione tra Lucca Film Festival & Europacinema e Bloop festival, manifestazione di arte, cinema, spettacolo e cultura che si svolge ogni anno nelle coste dell’isola di Ibiza. L’architettura artistica della produzione del cortometraggio found footage, realizzato a partire dall’originale versione del film del 1925 di Larry Simon, è stata ideata e realizzata da Pinapple Crocodile: progetto multidisciplinare a base musicale facente parte della scuderia degli artisti di Biokip Labs di Milano.
La neonata collaborazione festivaliera ha infatti portato alla realizzazione di questo primo cortometraggio, nato dall’impegno congiunto delle due realtà: una italiana e l’altra spagnola, che intendono diffondere la cultura cinematografica attraverso un percorso di avvicinamento fra i due territori mediterranei e i loro grandi eventi di riferimento, con l’obiettivo di produrre almeno un film ogni anno. “L’ottimo esito di questa prima collaborazione – hanno commentato i direttori di entrambe la manifestazioni – ci porta a guardare molto positivamente al prossimo anno e stiamo già iniziando a pensare a come sviluppare ulteriormente questa forte intesa artistica e organizzativa”.
Per chi non ha avuto modo di assistere sarà realizzata una seconda proiezione gratuita de Il mago di Oz, in programma per venerdì 14 agosto. Anche questa seconda e ultima occasione di visione sarà in uno dei più incantevoli e suggestivi luoghi di Ibiza, che verrà annunciato a breve dall’organizzazione.