Partenariato pubblico-privato, prorogate al 3 agosto le manifestazioni di interesse

Sono stati prorogati fino a lunedì 3 agosto (alle 12) i termini per la presentazione delle manifestazioni d’interesse per costituire un partenariato tra Comune e operatori economici finalizzato al contrasto della disoccupazione. In particolare possono presentare domanda le operative sociali di tipo b, le associazioni di promozione sociale, le associazioni di volontariato, le onlus e operatori economici privati. L’operazione si fonda sul decreto dirigenziale della Regione Toscana (n.2352) dell’8 maggio 2015. La collaborazione tra il Comune e i partner potrà concretizzarsi a diversi livelli. Per quanto riguarda i soggetti che nel progetto avranno il ruolo di assicurare l’assunzione temporanea del personale, possono presentare domanda le cooperative sociali di tipo b che dovranno inoltre assicurare con proprio personale il tutoraggio dei soggetti impiegati. Per quanto riguarda i soggetti che nel partenariato avranno il ruolo di assicurare la diffusione del progetto, di promuovere attività di sensibilizzazione, di collaborare al mantenimento delle opere realizzate, potranno presentare manifestazione di interesse le associazioni di promozione sociale, le associazioni di volontariato, le onlus e operatori economici privati.
Una volta scaduti i termini per la presentazione delle domande l’ente procederà a individuare gli operatori idonei a far parte del partenariato di progetto sulla base della documentazione presentata. Saranno attivati quindi con le cooperative e i soggetti economici privati una serie di progetti in grado di coinvolgere almeno 30 persone disoccupate o inoccupate che saranno impiegate in interventi di pubblica utilità su beni pubblici.
La presentazione delle manifestazioni d’interesse deve pervenire entro e non oltre le 12 di lunedì 3 agosto 2015 all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Lucca.
Per ulteriori informazioni tutti gli interessati possono rivolgersi, esclusivamente tramite posta elettronica, al seguente indirizzo email: fin-comunitari@comune.lucca.it. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Lucca www.comune.lucca.it