Comics, ok della prefettura alla nuova logistica

25 luglio 2015 | 09:36
Share0
Comics, ok della prefettura alla nuova logistica

Il programma della prossima edizione di Lucca Comics & Games è stato esaminato nella seduta del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. All’incontro erano presenti l’assessore del Comune di Lucca Francesco Raspini, accompagnato dal capo di gabinetto Luca Galli ed il capo di Gabinetto del Comune di Capannori, Emanuele Pasquini, i responsabili provinciali delle forze di polizia, i rappresentanti dei Vigili del Fuoco e del 118, il presidente e il direttore di Lucca Comics and Games, i rappresentanti di Trenitalia, di Rfi, del Ctt Nord, della Salt e di Autostrade per l’Italia.

Al centro dell’attenzione le misure di sicurezza volte a garantire il buon esito della manifestazione, che ormai ogni anno richiama un folto pubblico di appassionati e curiosi. I rappresentanti delle forze di polizia e dei vigili del fuoco hanno fornito raccomandazioni e suggerito modalità operative volte ad evitare concentrazioni di persone specie presso i padiglioni di maggiore attrattiva per i visitatori. In tale contesto è stata considerata con favore la decisione di contingentare il numero dei biglietti venduti per ciascuna giornata del festival e di procedere al conteggio dei visitatori in entrata agli stand. Nel corso del comitato è stata poi valutata la possibilità di fruire, come nella scorsa edizione, dei parcheggi messi a disposizione dal Comune di Capannori e di un servizio di navetta verso il Comune di Lucca.
Naturalmente l’aspetto della mobilità è stato trattato con particolare attenzione sia con riferimento a quella su rotaia – che anche per quest’anno procederà ad una divisione dei flussi – che a quello su gomma.
Infine, massima attenzione è stata prestata al dispositivo del soccorso da parte del 118, che provvederà alla dislocazione sul territorio dei punti medici avanzati .