
Rivoluzione nell’organizzazione dell’Asl in vista della costituzione della nuova azienda di area vasta. Il dottor Joseph Polimeni, vice commissario dell’Azienda Usl 2 di Lucca fino al 31 dicembre prossimo, in linea con la legge regionale numero 28 del 16 marzo scorso (Disposizioni urgenti per il riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del servizio sanitario regionale), ha presentato la nuova organizzazione aziendale e le due referenti per gli aspetti amministrativi e per quelli sanitari, individuate rispettivamente nella dottoressa Alessia Macchia e nella dottoressa Michela Maielli. Una scelta all’insegna della continuità e ovviamente senza spese aggiuntive, per continuare a adeguatamente le questioni aziendali, in maniera coordinata con dottoressa Maria Teresa De Lauretis, commissario dell’Azienda Usl 2 e delle altre 4 aziende dell’Area Vasta Tirrenica.
“In questi anni – spiega Polimeni – ho potuto conoscere e apprezzare le doti umane e professionali delle due professioniste e in questa fase di passaggio, in vista della costituzione della nuova grande Usl del Tirreno, ritengo fondamentale essere affiancato da referenti interni in grado di coordinare e portare avanti gli importanti percorsi avviati. L’azienda ha ritenuto di individuare come referente amministrativo la dottoressa Alessia Macchia – spiega Joseph Polimeni – direttore amministrativo dal 2014, oggi anche coordinatore del gruppo di lavoro sulla gestione del personale e delle risorse umane delle aziende sanitarie dell’Area Vasta Nord Ovest. Come referente sanitario la dottoressa Michela Maielli, attualmente responsabile della Zona Distretto della Valle del Serchio, ha maturato sul campo un’esperienza importante sia in materia ospedaliera che territoriale, nonché ottime capacità gestionali e organizzative”.
La dottoressa Alessia Macchia, originaria di Pisa, ha assunto l’incarico di direttore amministrativo dell’Azienda Usl 2 di Lucca nel febbraio 2012 ed è stata confermata in tale ruolo nel luglio 2014.
Oggi è anche coordinatore del gruppo di lavoro sulla gestione del personale e delle risorse umane delle aziende sanitarie dell’Area Vasta Nord Ovest, finalizzato all’avvio della fusione nella nuova grande Azienda del Tirreno. “In questa fase transitoria di circa 6 mesi, il lavoro sarà quello di continuare ciò che abbiamo iniziato – spiega Alessia Macchia – e di proseguire un processo di convogliamento delle aziende in una unica, cercando di intraprendere un percorso propedeutico alla fusione e analizzando le differente delle varie tipologie di gestione per procedere in maniera omogenea. Tutto ciò mantenendo l’attenzione sull’impatto economico-finanziario, rispettando il bilancio con la Regione”.
In precedenza Macchia aveva maturato un’esperienza lavorativa in diverse aziende private ed era stata ricercatore senior della Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna di Pisa. Dal maggio 2005 aveva ricoperto la funzione di direttore della struttura programmazione e controllo di gestione dell’Azienda Usl 3 di Pistoia ed era stata referente aziendale per il gruppo di lavoro regionale sul controllo di gestione dell’Area Vasta Centro.
Dal febbraio 2008 al dicembre 2009 aveva svolto – sempre all’interno dell’Azienda sanitaria pistoiese – anche l’incarico ad interim di direttore dell’Unità Operativa Sistema Informativo. La dottoressa Michela Maielli, è responsabile di Zona Distretto della Valle del Sercho dal marzo 2013 e da circa un anno è anche responsabile del dipartimento aziendale di Salute Mentale.
In precedenza aveva lavorato come dirigente medico con qualifica di anestesista-rianimatore all’Azienda Ospedaliera Pisana e all’Azienda Usl 2 di Lucca, dove dal maggio 2003 ha svolto la sua attività presso la direzione sanitaria ospedaliera della Valle del Serchio, anche come referente del presidio ospedaliero. Nel 2005 e 2006 è stata Coordinatrice donazioni e trapianti dell’Azienda Usl 2 e negli anni 2006 e 2007 ha svolto l’incarico professionale “Organizzazione dei servizi sanitari del presidio ospedaliero Valle del Serchio”. Dal 2009 al 2011 è stata responsabile della macrostruttura ospedaliera dell’Azienda Usl 2, mentre dal 2012 al 2013 è stata responsabile della struttura semplice Funzione dei Servizi Ospedalieri.
Valentina Polieri