Quasi pronto il nuovo look per piazzale Don Baroni. Lavori conclusi entro fine mese per ospitare Luna Park e mercato bisettimanale

Piazzale Don Baroni è pronto a cambiare volto. Sono le ultime settimane di lavori quelle nella grande area che ospita il Luna Park per il Settembre Lucchese e che, dopo, è destinata a ricevere i banchi del mercato bisettimanale attualmente collocato in via dei Bacchettoni. Si stanno completando in questi giorni, nonostante il gran caldo, le ultime opere in muratura, in particolare cordoli e marciapiedi, che cambieranno il volto di quella che una volta era un’ampia area sterrata dedicata praticamente soltanto alle giostre, al parcheggio delle auto e al deposito dei cassonetti e dei mezzi di Sistema Ambiente.
Il grande lavoro fatto in questi mesi, in particolare, ha riguardato lo spostamento e la ricollocazione di tutti i servizi necessari all’area, in particolare gli allacci per gli impianti elettrici. Per il resto tutta la parte che non ospiterà le giostre o i banchi del mercato è stata asfaltata, creando un percorso pedonale più agevole per chi vorrà frequentare la zona. Una volta calcolati gli spazi destinati all’utilizzo da parte dei giostrai o degli ambulanti, si è realizzata, insomma, una vera e propria strada che eviterà avvallamenti e difficoltà di percorrenza anche per anziani e disabili.
Un’area multifunzionale, quella che verrà inaugurata entro la fine del mese, che però, dicono dal Comune, non sarà destinata ad ospitare altre manifestazioni, almeno per il momento, come quelle che periodicamente trovano spazio in piazza Napoleone ed in passato in piazza San Michele. Niente mercatini natalizi o simili, anche per non perdere la vocazione e l’attrazione commerciale del centro storico. Fatto sta che, anche grazie ai due parcheggi nelle vicinanze della struttura, l’intera zona apparirà riqualificata e soprattutto dotata di servizi all’altezza delle manifestazioni e degli eventi che vi dovranno trovare posto. In un’ideale collegamento fra periferia e centro storico in cui rientra anche la nascita del nuovo terminal bus turistico al Palatucci e il nuovo accesso alle auto alla stessa struttura che aprirà a breve da via Carlo Del Prete. E che si collegherà ulteriormente ad un’altra opera in cantiere e sulla via dell’ultimazione che è il nuovo centro di accoglienza turistica all’ex Cavallerizza davanti al Prato del Marchese.
Enrico Pace