
Elezioni provinciali, il centrodestra, strigliato dal sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi, si organizza. E lo fa riunendosi giovedì sera “liberi e senza regia” come dice lo stesso primo cittadino, all’Eurostars Hotel di viale Europa a Lucca. Presenti liste civiche, partiti, singoli consiglieri comunali del territorio che si riconoscono nell’area alternativa alla sinistra.
“Se sapremo fare “politica” – dice Fantozzi nell’appello rinnovato – come lucchesi ancora prima che come componenti di liste civiche o di partito e riuscendo a trovarsi in accordo attorno a dei ‘contenuti’ allora sono certo che sapremo trovare tra noi anche gli uomini capaci di rappresentarlo, nel rispetto delle diverse sensibilità politiche e dei territori. Abbiamo, in altre parole, il privilegio e l’opportunità di determinare noi stessi, senza essere determinati da nessuno, parlarci chiaramente, confrontarci sul presente, trovare motivi validi per superare le nostre individualità e divergenze politiche e, per la prima volta non ricordo da quanto, decidere noi di noi stessi, intesi come territorio lucchese e come comunità lucchese, prima di ogni bandiera e di ogni gonfalone”.
“Per centrare questo duplice risultato – continua Fantozzi – occorre il sacrificio individuale di ciascun consigliere comunale offrendo la propria disponibilità ad incontrarsi in tempi strettissimi e, se impossibilitato dal periodo di ferie o per motivi lavorativi, tenersi comunque in contatto, per confrontarsi ‘alla pari’ su queste premesse. Abbiamo dinnanzi a noi una grande opportunità e senza giustificazioni per nessuno questa volta è unicamente nostra responsabilità individuale saperla cogliere, nel rispetto dei cittadini di tutta la provincia privati del voto e del nostro elettorato che reclama con l’unione del centrodestra una risposta al malgoverno ed all’arroganza del Pd”