Pronto piazzale Don Baroni. Arriva il Luna Park – Foto

21 agosto 2015 | 10:35
Share0
Pronto piazzale Don Baroni. Arriva il Luna Park – Foto
Pronto piazzale Don Baroni. Arriva il Luna Park – Foto
Pronto piazzale Don Baroni. Arriva il Luna Park – Foto
Pronto piazzale Don Baroni. Arriva il Luna Park – Foto
Pronto piazzale Don Baroni. Arriva il Luna Park – Foto
Pronto piazzale Don Baroni. Arriva il Luna Park – Foto

Il luna park di piazzale Don Baroni è pronto ad aprire le proprie porte il 29 agosto e, dopo il restyling della viabilità interna, promette di presentarsi – parola della commissione del parco giochi – come “il più bello d’Italia”. La piazza deputata ad ospitare le giostre, a Lucca fino al 29 settembre, è stata presentata questa mattina (21 agosto) alla presenza della commissione medesima, del sindaco Alessandro Tambellini, degli assessori Lemucchi e Mammini e di alcuni tecnici e dirigenti degli uffici comunali. Il risultato? Con l’asfaltatura ultimata si ottiene un percorso che si snoda tra le diverse piazzole che conterranno le attrazioni e, intorno al parco, scorre una nuova pista ciclabile. I servizi igienici, che verranno costruiti ad ottobre (si parla di 8-9 bagni) completeranno l’opera, eliminando definitivamente i bagni chimici. Il piazzale, inoltre, servirà per ospitare il mercato bisettimanale che attualmente si svolge in via dei Bacchettoni, una volta che il luna park se ne andrà.

I lavori sono costati 800mila euro: una parte è stata finanziata dalla regione nell’ambito dei progetti Piuss: “La rimodulazione di quei fondi – osserva Mammini – utilizzati per altre opere di rilievo, fa sì che non si tratti di quel male assoluto di cui alcuni parlano”. L’intervento, posto in essere dalla Ceragioli Costruzioni di Camaiore, porta in dote un altro risultato significativo: il luna park è accessibile in tutta sicurezza per le persone disabili ed il pubblico non dovrà più camminare sopra alla ghiaia. “Il superamento delle barriere architettoniche – dichiara il sindaco – è senz’altro il risultato migliore che siamo riusciti a conseguire. Finalmente questa zona assume un decoro e una funzionalità che ne fa un’area aperta e fruibile da parte di tutti”.
A nord ovest dell’area, dove è stata realizzata la pista ciclabile, troveranno collocazione idonea i 135 banchi del mercato: “Questa sarà una collocazione idonea – assicura Lemucchi – con possibilità di parcheggio nelle vicinanze e con una serie di servizi. Una parte dell’area mercatale è stata dotata degli allacciamenti necessari per i banchi di generi alimentari”. Innegabile la soddisfazione del comitato del Luna Park: “Tutte le attrazioni sono state rinnovate – spiega Alberto De Luca – e questi lavori, per i quali ringraziamo l’amministrazione, consentono al parco giochi di Lucca di essere in linea con i migliori modelli europei: il pubblico vivrà una situazione di totale relax, comodità e divertimento”. L’inaugurazione è fissata per il 29 agosto alle 20: “Per quell’occasione avremo con noi gli sbandieratori di Pescia – prosegue De Luca – e dalle 20,30 alle 21,30 offriremo un’ora gratuita sulle attrazioni. Alle 23,30 ci sarà poi un grande spettacolo pirotecnico”. La commissione ha deciso di integrare quanto più possibile le attività del parco con la vita della città, offrendo una serie di avvenimenti da non perdere: così il 5 settembre ecco una parata di Haerley Davidson all’interno del piazzale Don Baroni, mentre il 12 settembre verrà eletta miss Luna Park. Il pomeriggio del 19 settembre sarà invece dedicato ai più piccoli: i personaggi Disney animeranno il parco e sarà predisposta anche un’area per truccare i bambini. Appuntamento da segnarsi anche quello del 21 settembre, quando tutte le associazioni di ragazzi diversamente abili (a tal proposito si invita chi non lo avesse ancora fatto a contattare il comitato) daranno vita ad uno spettacolo unico. Il 23,24 e 25 settembre saranno invece i giorni dedicati alla festa dei bambini delle scuole: per questa occasione è stata contattata la commissione del celebre parco Il cavallino matto e si chiede ai bambini di elaborare un disegno dal titolo Come vedi il tuo Luna Park. I 5 disegni premiati riceveranno una giornata gratuita nel parco di Donoratico. Per la chiusura, il 29 settembre, tutti i giostrai si impegnano a praticare prezzi scontati. “Portiamo qui 130 attrazioni (stesso numero dell’anno scorso) e 100 famiglie, per un totale di 300 persone che lavorano nel parco – conclude De Luca – gente che crea divertimento da anni in ossequio ad una lunghissima tradizione, ma anche un indotto importante per la città”.

Paolo Lazzari

FOTO – Il sopralluogo a Piazzale Don Baroni

Leggi anche: Fioravante Lazzari: “Grazie al Comune ma anche a Matteoli per il suo interessamento”