Artisti di strada sulle Mura per la Notte Bianca

25 agosto 2015 | 12:46
Share0
Artisti di strada sulle Mura per la Notte Bianca

Nuova edizione ricca di novità per Histrionika, il festival di arte di strada, musica e teatro itinerante, ad ingresso libero e reso ancor più suggestivo dalla location quale il baluardo di San Colombano e i suoi sotterranei. Presentata stamani (25 agosto) al baluardo con l’assessore alla cultura Giovanni Lemucchi, il presidente dell’Opera delle Mura Alessandro Biancalana, il responsabile dei Ecoeventi Marco Ricciardi, il responsabile di Confcommercio Rodolfo Pasquini e il responsabile del ristorante San Colombano Stefano Carmassi. Una novità è la data, ovvero sabato 29 agosto dalle 17 alle 24, in concomitanza con la Notte Bianca che rende così il festival un evento di spicco nel ricco programma della serata. Gli spettacoli sono 30, molti svolti in contemporanea, realizzati da circa 15 artisti, il doppio rispetto alla prima edizione del 2014, tra i quali acrobati di giocoleria, sui trampoli e su trapezio, giocolieri con il fuoco, musicisti, danzatori, animatori con marionette e molto altro. “Lucca è un palcoscenico perfetto per l’arte di strada – spiega Alessandro Biancalana – ci auspichiamo che il festival Histrionika venga inserito ufficialmente nel calendario di eventi e manifestazioni della città di Lucca”.

Altre novità di questa edizione sono due tipologie nuove di arte, ovvero il teatro di sabbia, un tavolo luminoso che prenderà vita con la sabbia grazie alle mani esperte di artisti abilissimi nel creare figure e paesaggi, e uno spazio ampio dedicato all’artigianato artistico insieme alla creatività di ChairArte, un’esposizione di sedie d’arte: vecchie sedie tornano a nuova vita, concept del tutto in linea con Ecoeventi. Il tutto reso ancor più confortevole del ricco ristoro gestito dal ristorante San Colombano, che soddisferà il pubblico affamato tra uno spettacolo e l’altro con piatti take away, beverage, ristorazione e pizza. La musica inizierà subito ad essere protagonista con la Street Band toscana Schiacchetrà e continuerà ad allietarci con gli arrangiamenti swing del Trio Scafroglia live. E perché non lasciarsi ammaliare dalla giocoleria luminosa di Light e dalle danze del fuoco di Agni Attan. E come non assistere alle esibizioni di Katastrofa Clown & Lory, del Mago Omis, di Silvia Diomelli con le sue marionette?
“Tengo a sottolineare che, in vista del festival Histrionika, l’amministrazione comunale sta lavorando sul piano di regolamento dell’arte di strada – aggiunge Giovanni Lemucchi – così da incrementare questo genere di forma artistica nella nostra città”.

Valentina Polieri