Cecchetti: “Nessun aumento delle tasse comunali”

27 agosto 2015 | 10:08
Share0
Cecchetti: “Nessun aumento delle tasse comunali”

“Nessun aumento, tanto meno stellare, per le tasse comunali”. Lo sostiene l’assessore al bilancio del Comune di Lucca, Enrico Cecchetti, rispondendo al consigliere di Forza Italia, Marco Martinelli, che ha snocciolato dati secondo i quali, invece, i tributi sarebbero aumentati sensibilimente (Leggi). “Ciò che Martinelli non può fare – spiega l’assessore su Facebook – è usare numeri sbagliati per sostenere la sua tesi, cioè che negli ultimi anni la fiscalità locale a Lucca sia aumentata in modo spropositato. Infatti Martinelli fa finta di dimenticare che nel 2011 e nel 2012 la tassa sui rifiuti non entrava nel bilancio comunale, ma solo in quello di Sistema Ambiente. Quindi per confrontare correttamente la pressione tributaria degli ultimi anni occorre considerare anche la Tares e, allora, Martinelli vedrà che quegli aumenti di cui parla non ci sono”.

“Il consigliere Martinelli – sottolinea ancora Cecchetti – ripete sempre che le tasse vanno ridotte (e di molto) e chiede spesso nuove iniziative ed investimenti, cioè che vanno aumentate le spese. Sono sempre in attesa di sapere dove prenderebbe i milioni che mancherebbero per far quadrare il bilancio !
Noi siamo impegnati, per le entrate, nella lotta all’evasione, perché solo pagando tutti, si può pagare meno ed in modo più equo. Per la spesa, la priorità è lavorare per renderla sempre più efficiente, senza aumentarla”.