Fava e Buchignani lasciano “Liberi e responsabili”

27 agosto 2015 | 06:55
Share0
Fava e Buchignani lasciano “Liberi e responsabili”

Terremoto nel gruppo consiliare di Liberi e Responsabili. Dopo le dichiarazioni polemiche dell’ex sindaco Pietro Fazzi (Leggi l’articolo), anima del movimento con cui si è presentato anche alle recenti elezioni comunali, nei confronti della riorganizzazione del centrodestra per le provinciali e delle polemiche sulle politiche dell’immigrazione, i consiglieri comunali Nicola Buchignani e Lido Fava escono dal gruppo. Pronti forse a confluire in un nuovo soggetto civico con più marcata connotazione di centrodestra.

“Riteniamo – dicono i consiglieri – ben avviato il percorso di riunione del centrodestra lucchese e siamo convinti del fatto che ritrovando una condivisione di programmi si possano ottenere ottimi risultati elettorali. Per tanto non condividiamo l’articolo del consigliere Pietro Fazzi a nome del gruppo consiliare Liberi e Responsabili del quale fino ad ora abbiamo fatto parte, che mette in discussione le iniziative ultimamente intraprese per il rilancio di una politica alternativa al centro sinistra”. “Siamo inoltre in disaccordo – proseguono – con le posizioni di Fazzi per quanto riguarda il tema dell’immigrazione e sottolineiamo che tale articolo non è stato condiviso dal gruppo ma è il frutto di una sua iniziativa personale. Viste e considerate posizioni cosi divergenti su tematiche fondamentali per un rapporto di collaborazione politica, consideraimo esaurita la nostra esperienza nel gruppo consiliare di Liberi e Responsabili”.
E la frammentazione dei gruppi di opposizione in consiglio comunale si accentua ancora di più. Sei i due consiglieri, infatti, dovessere creare un gruppo autonomo si tratterebbe del 15esimo gruppo consiliare presente all’interno dell’assise di Palazzo Santini.