Aperte le iscrizioni alle masterclass del Boccherini

Ultimi giorni per potersi iscrivere alle masterclass di perfezionamento musicale e ai laboratori di formazione che l’Istituto musicale Boccherini propone a partire da sabato 5 settembre. Le masterclass e i laboratori inseriti nel Festival Open Gold 2015, offrono agli studenti l’opportunità di fare quotidianamente pratica con artisti di fama internazionale, di esercitarsi in diverse formazioni e in musica da camera e in alcuni casi anche di esibirsi in concerto insieme ai docenti. Un’opportunità che, anche quest’anno, è stata colta da numerosi studenti che verranno a Lucca da tutta Italia per completare la propria formazione musicale.
Si parte quindi il 5 settembre con la masterclass di flauto traverso di uno dei più grandi flautisti mondiali, il maestro Paolo Taballione; gli allievi della masterclass si esibiranno poi in concerto martedì 8 settembre alle 21. Il 7 settembre prende invece il via la masterclass di canto con Laura Niculescu, i cui studenti si esibiranno nel concerto del 10 settembre alle 21. La terza masterclass prevista è quella che inizierà martedì 8 settembre con il grande violoncellista Raphael Wallfisch che ritorna a Lucca proprio per partecipare a Open Gold mentre la Masterclass di viola e musica da camera partirà il 9 settembre con il docente Demetrio Comuzzi. Il concerto degli alunni di questo corso si terrà il 14 settembre alle ore 17. Parallelamente avremo anche la Masterclass di pianoforte con il pianista Wojciech Switala, i cui allievi si esibiranno in concerto il 12 settembre alle 21.
Due sono invece i laboratori di formazione attivati all’interno di Open Gold: il corso di Tecnica Alexander condotto da Riccardo Parrucci (5-8 e 9-14 settembre) ed il Laboratorio orchestrale seguito da Giovanni Bria e GianPaolo Mazzoli (10-27 settembre).
Tutti i concerti si terranno nell’Auditorium dell’Istituto Musicale Boccherini in piazza del Suffragio ad ingresso libero. Informazioni e iscrizioni: www.boccherini.it