Provinciali, esclusa la civica “Menesini presidente”

4 settembre 2015 | 14:27
Share0
Provinciali, esclusa la civica “Menesini presidente”

Ricusata la lista civica Menesini presidente, voluta da Udc e sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro. La presentazione dei documenti non ha passato il vaglio della responsabile del’ufficio elettorale Paola Maria La Franca. Numerore le carenze riscontrate al vaglio della commissione. Innanzitutto la lista sarebbe stata presentata in ritardo, alle 12,05, rispetto alla scadenza delle 12. Questione non considerata, però, in quanto il presentatore della lista era presente negli uffici provinciali alle 12 come stabilito.

Nessun motivo di invalidità neanche per la mancata presentazione del simbolo della lista in triplice esemplare cartaceo. La questione rilevante è invece l’irregolarità dell’autenticazione della firma di due candidati Luigi Troiso e Gino Malfatti e quella di Ambra Sinagra nella sottoscrizione della lista. Due questioni, queste, che da una parte portano alla riduzione a 4 del numero dei candidati, dall’altra fanno scendere a 23 (invece di 24) le firme a sostegno della lista.
Contro la decisione ora è possibile la presentazione di un ricorso al Tar in via d’urgenza entro tre giorni dalla pubblicazione dell’atto, che porta la data di oggi.
Le altre liste, così come i candidati presidenti, sono state regolarmente ammesse.

Leggi anche Menesini lancia la corsa per le provinciali