Mura di Lucca, si illumina un nuovo tratto di paramento

8 settembre 2015 | 13:45
Share0
Mura di Lucca, si illumina un nuovo tratto di paramento

Si illumina una nuova parte delle mura urbane. Sono infatti da poco terminati i lavori di realizzazione dell’illuminazione del paramento delle mura nella zona compresa tra Porta Elisa e Porta San Iacopo: 73 fari della potenza di 150 watt posizionati sugli spalti in prossimità del rivestimento esterno della cinta muraria. Ieri sera i tecnici del Comune hanno effettuato l’accensione di prova per verificare l’impianto e il puntamento dei vari fari del sistema, che verrà acceso in maniera definitiva la sera del 13 settembre, in occasione della processione del Volto Santo.

L’intervento è stato realizzato utilizzando lo stesso tipo di impianti già esistenti nel tratto che va da Porta Elisa a porta San Donato. Per completare l’intero cerchio delle mura rimane adesso da predisporre il sistema tra Porta San Iacopo e porta San Donato. I lavori, per un importo complessivo di 402.000 euro, sono stati eseguiti dalla ditta Tecnoservice di Lucca, seguiti e diretti dai tecnici del Comune.
L’intera opera è stata finanziata dalla Regione Toscana nell’ambito dell’accordo di programma che vede anche il finanziamento del restauro dei tre sotterranei di San Martino, Santa Croce e San Paolino.
“Aggiungiamo un altro tassello nella conservazione delle mura urbane – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Francesca Pierotti – , che insieme agli interventi ai sotterranei che verranno completati presumibilmente entro la fine dell’anno e insieme ai lavori al paramento e alla pista ciclabile fra Porta Elisa e piazzale Ricasoli realizzati insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio, ci consentiranno di restituire alla città il suo principale monumento curato, valorizzato e reso più fruibile per i cittadini e per quanti visitano Lucca”.